l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, settembre 28, 2013
Sei qui: Home » Cronaca » Accordi Territoriali di Genere. Il comunicato dell’Ufficio di Piano

Accordi Territoriali di Genere. Il comunicato dell’Ufficio di Piano

La Giunta Regionale della Campania, con Decreto Dirigenziale n. 613 del 7.08.12, pubblicato sul BURC n. 53 del 20.08.2012, ha approvato l’Avviso Pubblico “Accordi Territoriali di Genere” a valere sul POR FSE Campania 2007-2013 Asse II Ob. Specifico f) Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione e ridurre le disparità di genere” Ob. operativo 2) Promuovere azioni di supporto, studi, analisi, nonché la sperimentazione di modelli che migliorino la condizione femminile nel mercato del lavoro”.

Gli Accordi territoriali di genere, intesi come uno strumento innovativo per la creazione di servizi che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, dovranno contenere una definizione della strategia complessiva delle politiche territoriali di conciliazione ed essere articolati in una pluralità di progetti sperimentali. (art.6 dell’Avviso Pubblico).
Il bando si indirizza esclusivamente a reti territoriali costituite da almeno cinque soggetti tra:
- Enti locali e loro associazioni nelle forme previste dal T.U.EE.LL. e ss.mm.ii.; – Associazioni datoriali e sindacali; – Aziende sanitarie; – Soggetti del Terzo Settore; – Consorzi delle Aree di sviluppo industriale, di cui alla l.r. n. 16/1998 e ss.mm.ii.; – Altri Servizi pubblici territoriali; – Altri soggetti pubblici o privati interessati.
I progetti e gli interventi sperimentali devono essere rivolti a occupati, sia dipendenti che lavoratori autonomi, con priorità alle donne. Va data priorità a soggetti svantaggiati, con particolari esigenze di conciliazione (a titolo di esempio disabili, madri nubili, donne in difficoltà).

Il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito N3, come riunitosi nella seduta del 31.08.2012, ha stabilito:
➢ di CANDIDARSI a presentare istanza sull’Avviso pubblico “Accordi territoriali di genere” di cui al Decreto Dirigenziale n. 613/2012 della Regione Campania – AGC 18 Settore Assistenza Sociale, quale Ambito N3, di cui alla legge regionale 11/2007, in qualità di capofila di una rete territoriale da costituire e in qualità di partner di altra/e rete/i territoriale/i da individuare;
➢ in qualità di capofila, di RICERCARE partners per la costituzione della partnership della rete territoriale per la gestione dello specifico Accordo Territoriale di Genere, che presenti individuati nelle attività definite dal POR FSE 2007-2013 come elencate e dettagliate per specifici nell’allegato A) alla deliberazione AGC 18 – Assistenza sociale della GRC n. 1200 del 03.07.2009.

Tutti i soggetti a cui è indirizzato l’avviso regionale sono invitati a manifestare la propria disponibilità in qualità di partner (come singoli o anche in raggruppamento temporaneo), presentando, al protocollo generale, in plico appositamente chiuso indirizzato al Coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito N3 – Comune di Ischia, via Iasolino n. 1 (80077) ISCHIA, apposita istanza, utilizzando l’allegato 2, proposta di intervento/progetto di cui al relativo formulario, come allegati all’Avviso Regionale, per le parti che interessano in tale fase, entro e non oltre le ore 12,00 del 19.09.2012.

Per ulteriori informazioni e confronto, si invitano presso l’Ufficio di Piano gli interessati a candidarsi come partner per il 13.09.2012 alle ore 11,00.
Ischia, 12 settembre 2012
Il Responsabile Area Amministrativa