l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, giugno 2, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » Commedia. Pithecusa: «La famiglia Bruscolin»

Commedia. Pithecusa: «La famiglia Bruscolin» 

Un evento firmato “Compagnia teatrale Pithecusae”

Rosa Di Iorio | Li abbiamo conosciuto molto tempo fa… e la sua proposta, fare teatro per crescere insieme ci è piaciuta fin da subito. In tutte le sue rappresentazioni la Pithecusae si era sempre dimostrata all’altezza, per qualità e bravura, facendo divertire, sorridere, ma anche riflettere. Dopo le divisioni del 2006, il gruppo torna sul palcoscenico più forte di prima. Tant’è che nel dicembre 2009, quasi per caso, chiacchierando intorno ad un tavolo, e ricordando i bei momenti passati, si è deciso di ritornare “dal pubblico”. E con l’incoscienza che spesso caratterizza le cose più belle, si sono subito dati da fare, hanno contattato il regista e scelto il copione e via con le prove. Oggi la compagnia si presenta rinnovata; purtroppo del vecchio gruppo manca Roby, che ha dato una mano da collaboratore, mentre i nuovi innesti sono quelli di Roberta Piscopo, Domenico Caputo e Giovanni Di Costanzo.

Per il rientro in scena, il gruppo di giovani baranesi, ha scelto una commedia napoletana, mai rappresentata qui ad Ischia. E’ stata scritta dal commediografo ed attore Oreste De Santis che, tra l’ altro, sarà presente all’ evento.

E’ una commedia che, oltre a far divertire il pubblico con battute tipiche della nostra tradizione partenopea, lo invita anche a riflettere sui problemi della società attuale.

La vicenda si svolge a Napoli, in casa Bruscolin, la famiglia è composta da quattro elementi: tre invalidi (Rafilina, paralitica – Ferdinando, il marito cieco – Vincenzino, il figlio autistico) e una sana (Luciella, la figlia).

La comodità della loro vita agiata (grazie alle numerose pensioni) viene messa in discussione dall’arrivo di Gennaro (uomo povero e dal passato burrascoso), di cui Luciella si è innamorata e che vuole sposare a tutti i costi! Ferdinando, però, è contrario al matrimonio e convinto che non si tratti di vero amore, si opporrà, in contrasto con la moglie! Ma ad un certo punto…

Per sapere il resto… l’appuntamento è per il 11 agosto 2010, ore 21.00 alla Piazza di Serrara Fontana. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo numerosi!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1