l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, giugno 2, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » Franco Regine: “Forio: il paese della solidarietà”

Franco Regine: “Forio: il paese della solidarietà” 

franco regine
franco regine

franco regine

Comunicato del Sindaco Regine | Alla luce delle dichiarazioni emerse sulla stampa locale  in questi giorni in seguito alla realizzazione  di un arenile attrezzato per disabili in località La Chiaia è necessario fornire  alcuni chiarimenti sulla natura del progetto in quanto  non è accettabile che un iniziativa degna di significato in quanto diretta ad agevolare persone  meno fortunate rispetto a molti di noi venga strumentalizzata per accusare l’Amministrazione Comunale. Il progetto nasce con delibera n° 1879 del 26/11/08 della Giunta Regionale  della Campania, la quale ha promosso la possibilità di fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità attraverso programmi presentati dagli ambiti territoriali tra loro associati, da realizzare con il coinvolgimento del privato sociale. Successivamente con Decreto del dicembre 2008, la Regione Campania ha emanato un avviso pubblico per il finanziamento di tali programmi volti a garantire i diritti dei disabili ad accedere liberamente ai siti marini.

Sulla base di tali atti il coordinamento istituzionale ambito N3, comprendente i comuni dell’isola d’Ischia e Procida, in concerto con gli altri ambiti territoriali, ha provveduto alla  stipula del protocollo d’intesa per il progetto “La neve e l’isola” il quale, sviluppando una serie d’interventi mirati a garantire la fruibilità delle spiagge da parte dei disabili,  individuava come siti idonei per la sua realizzazione  la spiaggia della Chiaia a Forio e la spiaggia di S. Pietro ad Ischia. Pertanto il Comune di Forio, beneficiario in virtù del sopraccitato Decreto Regionale di un finanziamento di 29.000 euro per la realizzazione di lavori di miglioramento dell’accessibilità agli arenili  alle persone diversamente abili ha conferito mandato al Capo Settore Demanio di adottare tutti gli atti consequenziali necessari alla selezione del soggetto gestore tramite procedura ad evidenza pubblica. Ciò avveniva dopo lo svolgimento di tutte le pratiche tecnico-amministrative necessarie e previste dalla legge  dando in gestione, attraverso bando pubblico, l’esclusività dei servizi dello stabilimento così attrezzato, rimanendo il Comune concessionario esclusivo del bene demaniale.

Nonostante ciò sono  in corso verifiche da parte dell’Ufficio competente per verificare che siano state messe in essere tutte le prescrizioni dettate dal bando onde assicurare una fruizione sicura e nel rispetto delle norme a tutela dei disabili, delle loro famiglie e di  quant’altri vorranno usufruire della spiaggia dedicata.

I gestori saranno tenuti per contratto sottoscritto con l’Amministrazione Comunale alla gestione e manutenzione dei servizi igienici e spogliatoi utilizzabili dall’intera utenza della spiaggia della Chiaia, della quotidiana pulizia dell’arenile, della guardiania e del salvamento dei bagnanti. Pertanto l’Amministrazione ritiene con tale iniziativa di essere venuta incontro ad un esigenza di una parte della popolazione e dei turisti affetta da disabilità oltre che proiettare il nostro paese nel pianeta della solidarietà e dei bisogni della gente meno fortunata di noi, a livello nazionale ed internazionale

Ci si augura che con tali chiarimenti si ponga fine ad una querelle estiva infondata e faziosa alimentata dalla solita opposizione sterile, inconcludente e guerrafondaia.

La cittadinanza può star certa che il Settore Demanio vigilerà affinché i fini istituzionali che hanno ispirato l’iniziativa non cambieranno. Si comunica infine che il restante arenile può essere utilizzato da qualsiasi bagnante ritenendo quello spazio facente parte di una spiaggia libera attrezzata, il che significa che è possibile avere anche fornitura dei servizi solo se richiesta ai gestori.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1