l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 7, 2016
Sei qui: Home » HOME » Incendi. Borrelli: “Ad Ischia pochi uomini contro le fiamme”

Incendi. Borrelli: “Ad Ischia pochi uomini contro le fiamme” 

incendio3

Per combattere gli incendi e i piromani, Provincia e Regione mettono a disposizione dell’isola d’Ischia pochi mezzi e pochi uomini. Il fuoco arriva a pochi metri dalle abitazioni

L’ incendio di stanotte in varie zone dell’ isola d’ Ischia – commenta il commissario regionale dei Verdi ed ex assessore provinciale alla protezione civile Francesco Emilio Borrelli che ieri notte si trovava nei pressi di uno dei roghi dilagati sul Monte Epomeo – è molto preoccupante. Innanzitutto in meno di mezz’ ora il fuoco era giunto a poche decine di metri da diverse abitazioni tra Panza (comune di Forio) e Serrara Fontana poi la cementificazione selvaggia con case costruite ovunque non permette interventi rapidi a vigili del fuoco e gli uomini dell’antincendio boschivo sopratutto su alcune strade ripide e strette.

In particolare – conclude Borrelli – un focolaio è arrivato quasi fino alla strada Borbonica e coperto di fumo tutte le abitazioni circostanti. In questo periodo poi storicamente dilagano sull’ isola piromani agguerriti e troppo spesso impuniti ed incendi perchè la vegetazione è secca e facilmente infiammabile. Quello di ieri è durato quasi 5 ore e la rapidità con cui è dilagato non promette nulla di buono per le prossime settimane anche perché, mi risulta, che il personale ed i mezzi messi a disposizione da Provincia e Regione sono inferiori rispetto agli anni passati.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1