l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » HOME » Intervista esclusiva alla Graziella 2010 Federica GIUMELLO:”Da grande sogno il teatro”

Intervista esclusiva alla Graziella 2010 Federica GIUMELLO:”Da grande sogno il teatro” 

giumelloo

Tra un po’ inizia la scuola, l’ultimo anno. E l’estate è volata via. Sul volto di ogni studente la tristezza delle vacanze finite, il ricordo della spuma dell’acqua e delle corse sotto l’ombrellone. Ma questa estate per Federica Giumello sarà un’estate da incorniciare, da ricordare tutta la vita: la settimana scorsa infatti è stata eletta  “Graziella”. La  incontriamo in giro per Procida; ormai tutti la riconoscono. E lei non nasconde l’imbarazzo nell’avere tutti quegli occhi addosso.

Ciao Federica! Come hai vissuto l’esperienza dell’elezione della Graziella ? Te l’aspettavi proprio così?

Ciao! Inaspettatamente, quest’esperienza è stata divertente e coinvolgente, grazie allo spirito con cui tutte noi abbiamo partecipato all’evento, guidate dalla professionalità e dalla simpatia del direttore artistico Gianni Milano e dall’affetto e dalla dolcezza di Caterina Martino, “curatrice storica” della preparazione delle Grazielle.

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio possiamo parlare un pò di te.  Cosa fai nella vita? Com’è la tua giornata tipo?

Nella vita studio, al liceo classico, e ovviamente la maggior parte della mia giornata è occupata dallo studio stesso. Durante il fine settimana ho un po’ di tempo libero ed esco con i miei amici.

Come immagini  il tuo futuro? Qual’è il tuo sogno nel cassetto?

 Non faccio progetti a lungo termine, il mio primo obiettivo è di conseguire la maturità classica e iscrivermi all’università. Sin da piccola sono sempre stata attratta dalle attività teatrali che si svolgevano a scuola e non nascondo che mi piacerebbe sperimentarmi nel mondo del teatro.

Quali sono i tuoi hobby? Il tuo film preferito? Ultimo libro letto?

 Tra i miei hobby, il primo è quello del cinema: il mio film preferito è “ Mamma Mia”, interpretato dalla celebre Meryl Streep. L’ultimo libro che ho letto  durante l’estate è stato “Medea” di Euripide, su indicazione della mia insegnante di greco, ve lo consiglio.

Il tuo colore preferito?

Il blu, in tutte le sue sfumature, come il colore del mare.

La cosa più buffa che tu abbia combinato?

Mi viene in mente quando da piccola ho afferrato un gattino per la coda e l’ho fatto roteare. Ne conservo ancora la foto e ogni volta che la guardo scoppio a ridere.

 Nei tuoi comportamenti sei spesso ispirata dai principi e dagli ideali ? 

Con il trascorrere del tempo, crescendo, si matura, e i principi e gli ideali trasmessi nella nostra educazione ispirano sempre più consapevolmente i nostri comportamenti.

 Tre cose veramente importanti nella vita?

 Nella vita sono tante le cose importanti; darei la priorità alla famiglia, all’amore e all’amicizia. Questi valori costituiscono le fondamenta della nostra esistenza.

 Quale pensi sia l’aspetto migliore del tuo carattere ?

L’aspetto migliore del mio carattere è la discrezione, unita talvolta alla timidezza.

  Un aggettivo per descriverti?

 Semplice, credo sia l’aggettivo in cui mi riconosco.

 Con i tuoi amici hai lo stesso livello di confidenza, oppure hai rapporti preferenziali ?

 E’ ovvio che ho rapporti preferenziali con le amicizie storiche.

 Quando ti viene mossa una critica, la tua reazione è di… ?

 Intanto dipende da chi mi muove la critica, ma generalmente le accolgo perché possono sempre essere uno spunto per migliorarsi e mettersi in discussione.

 Cosa dici alle tue amiche che hanno concorso alla Graziella?

Con le altre candidate si è instaurato un bellissimo rapporto al di fuori di qualunque competizione, ci siamo divertite tanto! Le ringrazio tutte perché mi hanno dato l’occasione di condividere con serenità e allegria questa bellissima esperienza. E permettimi anche un ringraziamento alla Sig.ra Cettina Iannuzzi di Monte di Procida, che mi ha concesso di indossare  il vestito di Graziella, e un grazie anche a Celeste Costagliola di fiore che ha curato il mio trucco.

© riproduzione riservata

URL breve: http://www.tgprocida.it/wordpress/?p=855

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1