l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, gennaio 23, 2018
Sei qui: Home » primopiano » Prendersi cura dell’aspirapolvere: qualche piccolo suggerimento

Prendersi cura dell’aspirapolvere: qualche piccolo suggerimento 

unnamed

Prendersi cura dell’aspirapolvere: qualche piccolo suggerimento

L’aspirapolvere è uno degli strumenti più utilizzati per la pulizia e la cura della casa, grazie alla sua praticità. È sicuramente l’oggetto che aiuta a pulire meglio, poiché aspira polvere e sporco, evitando di spostarlo, come accade invece quando si spazza il pavimento con una normale scopa. Fare un confronto aspirapolveri non vi aiuterebbe a farvi un’idea delle migliori aspirapolveri in commercio, dato che ognuno la sceglie in base ai propri bisogni e caratteristiche; invece, vi daremo qualche piccola istruzione sulla cura e la manutenzione dell’aspirapolvere, che vi aiuterà a farla funzionare più a lungo e senza problemi di sorta.

Cosa fare perché l’aspirapolvere funzioni al meglio

- Non attendere che il sacchetto sia pieno prima di svuotarlo

Anche se alcune aspirapolveri sono dotate di spie di controllo per i sacchetti, controllate il sacchetto da soli e cambiatelo quando la polvere è arrivata ai tre quarti del sacchetto. Questo manterrà forte l’aspirazione dell’aspirapolvere. Mentre se avete un’aspirapolvere senza sacchetto, non dimenticate di pulire lo spazio in cui si accumulano polvere e sporco.

 

- Assicurarsi che il filtro sia pulito

 

Non è possibile rimuovere efficacemente gli allergeni se il filtro è intasato dallo sporco e dalla polvere. Non è necessario sostituire il filtro con la stessa frequenza del sacchetto, ma se il filtro mostra segni di usura o se è molto sporco o strappato, è ora di sostituirlo. Sostituite i filtri ogni sei mesi o dopo aver cambiato sacchetto per 6 volte. Consultate anche il manuale d’uso o il sito Web della marca per le raccomandazioni relative al modello.

 

- Utilizzate gli accessori

 

Spazzole spolveranti e strumenti vari sono i tuoi migliori amici! Rendono la pulizia del pavimento molto più facile e raccolgono polvere e allergeni da aree che altrimenti sarebbero trascurate, come tappezzerie, lampade, battiscopa e paralumi.

 

- Riavvolgete il cavo retrattile guidandolo

 

Premendo semplicemente il pulsante di riavvolgimento e facendo scattare il cavo, si potrebbe rischiare di staccarlo dal circuito e ciò richiederebbe un intervento di riparazione. Tenere invece il cavo in mano mentre si preme il pedale per riavvolgerlo sarebbe l’ideale, per evitare brutte soprese.

 

- Eliminate eventuali capelli aggrovigliati nella spazzola

Una spazzola che non gira, è chiaro che non pulisce. Peggio ancora, lo stress di capelli aggrovigliati e fili attorcigliati attorno ad essa possono bruciare il motore è non si tratta di una riparazione a buon mercato. Per evitare che ciò si verifichi, eliminare bene eventuali grovigli. La maggior parte delle aspirapolveri ha un rullo spazzola che può essere facilmente rimosso per una pulizia più accurata.

 

- Controllate lo stato della batteria

 

Guardate bene, inoltre, di verificare proprio tutto della vostra aspirapolvere, prima di decretare un guasto. Verificate che non sia proprio quello il problema per cui non va più: la batteria. Potrebbe capitare che sia solo la aspirapolvere batteriail vero problema, ed in questo caso potrete cavarvela con una piccola spesa di manutenzione, senza dover cambiare il vostro strumento preferito per la pulizia della casa… quella si, sarebbe una spesa che potrebbe gravare molto sul vostro bilancio famigliare mensile.

UA-17747172-1