l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 2, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » Suona! Ischia, l’isola dei live…

Suona! Ischia, l’isola dei live… 

15839_205081480094_578945094_3646979_701606_n

Se per gran parte dei giovani ischitani vige la regola del weekend bynight, per una fetta sempre più consistente di isolani, giovani e non, vige la regola dell’evento live. Concerti, contest, serate in compagnia di band isolane e non, a cui appassionarsi col passare del tempo nel ruolo di spettatori interessati e non solo. Tutto ciò, grazie alla presenza ormai da quasi un anno di una nuova associazione culturale, “L’Ultima Casa Accogliente”, la quale, non solo è riuscita nei mesi a farsi conoscere da quanti cercavano un punto di riferimento per quanto concerne le esibizioni dal vivo e la cultura musicale in generale, ma cosa sicuramente non di minore importanza, è riuscita  nell’intento di far apprezzare e conoscere gruppi emergenti come i “Twist Of Fate” e i “Junction”. Vincitori, quest’ultimi, del contest musicale che si è svolto nei mesi avendo la meglio su band dall’esperienza sicuramente maggiore, meritandosi così un posto di tutto rispetto nel panorama della musica isolana.

Con il grado di Associazione Culturale, L’Ultima Casa Accogliente offre svariati servizi ai proprio tesserati. Ultimi in ordine di tempo, l’organizzazione di lezioni di batteria, tecnica vocale, basso, chitarra, growl e tastiera in maniera del tutto gratuita presso la Mediterranea Music School Accademy (su prenotazione), e la serie di serate live presentate al Marylin, nel Comune di Forio, ogni giovedì sera per gran parte del mese di agosto. Dopo l’ultima esibizione dei “Junction”, band di stampo rock classico, con cover che spaziano dal rock anni settanta al rock anni ottanta, esibitisi il 29 luglio, raggiungendo un discreto numero di spettatori, il 12 agosto sarà il turno dei Mad Circle, vecchia conoscenza per gli amanti di artisti come Luciano Ligabue, Vasco Rossi e  di band come quella dei Litfiba.

Ma andiamo con ordine. Chi sono costoro?

Questa è una domanda che trova svariate risposte. La band difatti risulta essersi formata ufficialmente a cavallo tra il 2004 e il 2005, quando un gruppo di giovani studenti (Claudio Iacono, Alessandro De Cesaris, Natalino di Maio, Vincenzo Mattera  e Saverio Sirabella), per passione hanno cominciato ad esibirsi in svariati ambienti, ricordando con particolare piacere e affetto le esibizioni fatte all’interno del Liceo Classico “Giovanni Scotti”. Il genere affrontato inizialmente, grazie all’intervento nel gruppo di Simone Costa, si è giostrato tra il rock generico (Red Hot Chili Peppers) fino al rock italiano, passando anche in casi estremi ad artisti come Marylin Manson.

Dopo l’addio alla band prima di Natalino Di Maio e poi di Simone Costa e Claudio Iacono (voce), il gruppo ha trovato grande sintonia e appoggio nel cantante Pierpaolo Aiello, dal timbro vocale capace di riportare alla mente artisti come Ligabue e Vasco Rossi, tanto da decidere in virtù del particolare e accattivante timbro, di dedicarsi al rock italiano, con particolare attenzione verso i due artisti appena citati. Con l’arrivo di Pierpaolo nella band non si sono fermate le trasformazioni dei componenti, i quali hanno accolto il giovane Gianvito di Maio alle tastiere, tutt’oggi parte integrante del gruppo. Pur trovando una serie di cambiamenti all’interno del gruppo, l’affetto tra i nuovi e gli ex componenti di certo non è cambiato, mantenendo  così un clima di assoluta serenità e amicizia, elementi immancabili per chi suona. Dopo cinque anni, la band ha raggiunto così l’attuale formazione : Pierpaolo (Vox), Saverio (Guitar), Marco (drums), Gianvito (keyboards) e Francesco (Bass).

Una band  sicuramente con un repertorio vasto, capace di attirare un pubblico che non risulta essere solo quello amante del rock “estremo”  ma bensì anche della musica italiana, oggi come non mai sminuita rispetto alla grande competizione con gli artisti e le band estere.

Il 12 agosto noi saremo al Marylin ad ascoltare questo gruppo, e voi? Possiamo solo dire, forza Mad Circle!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1