l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 29, 2016
Sei qui: Home » HOME » “Col pattino ti levo la schiuma…”
Scoviamo il bastardo, mettiamolo alla gogna!

“Col pattino ti levo la schiuma…”
Scoviamo il bastardo, mettiamolo alla gogna! 

Aphrodite 1 agosto 2010 082

Gaetano Di Meglio | Il Mattino di domenica ha battuto questa notizia: «Un’attività turistica che insiste nel comune di Serrara Fontana spesso scarica i fanghi termali con l’acqua della piscina nel ruscello di Cavascura e quindi a mare. Ciò non è più tollerabile e domani mattina presenterò un esposto ai carabinieri della stazione di Barano».
È la denuncia del sindaco di Barano, Paolino Buono». La dichiarazione del Sindaco continua: «Sono stato sul posto ed ho visto con i miei occhi da dove arrivava l’acqua intrisa di fanghi dell’attività termale che veniva scaricata nel ruscello di Cavascura e quindi a mare. Domani – conclude il primo cittadino – denuncerò tutto e chiederò accertamenti completi anche perché sia accertato che oltre ai fanghi termali non venga scaricato altro».

Paolino Buono, ha rilasciato una dichiarazione che ci lascia, sinceramente, senza parole! E’ incredibile, il primo cittadino di un comune, il Sindaco, si trova davanti ad una cosa del genere e non fa intervenire ad horas i “suoi” vigili urbani? Non chiama una pattuglia dei Carabinieri – come ha fatto, ad esempio, per impedire le riprese ai grillini – e farli intervenire tempestivamente? Dice che la struttura insiste nel comune di Serrara Fontana e allerta «primm ‘e mo!» il Sindaco Cesare Mattera?

Un comportamento che non ci piace affatto, anzi ci lascia con un troppo amaro in bocca. Le foto a corredo di questo post raccontano, invece, un’altra triste realtà del nostro mare. Le immagini del mare blu di Sant’Angelo sono raccapriccianti . La più eclatante è quella che abbiamo messo in primo piano…

“Col pattino… ti levo la schiuma!” E’ evidente, infatti, che sul pattino, oltre ad un ombrellone, ci sia qualcuno che da poppa raccoglie le “schifezze” sull’acqua e le raccoglie nello spazio di prua. Rimedio? Esperimenti? Arte d’arrangiarsi? Non lo sappiamo, ma quello che ci fa meraviglia è che, nonostante l’avvenuto riconoscimento, il Sindaco di Barano abbia preferito presentare un esposto “domani mattina”.

Tra Cesare e Paolino. Le sorti della spiaggia più bella dell’isola, i Maronti, sono affidate (e non scriviamo purtroppo) a Cesare Mattera e Paolino Buono, due sindaci con tante affinità e che gestiscono due territori molto simili. Sarebbe il caso di cominciare ad operare, insieme. Sembra che la condotta di Sant’Angelo stia, finalmente, avendo le sue cure, ora a Cavascura (che dista poco) Paolino ha scoperto il “bastardo” e non lo ferma, impensabile.

«Scoviamo il bastardo, mettiamolo alla gogna!» la nostra posizione, inequivocabile è questa, senza mezzi termini. Da queste colonne (dovete sapere che i siti internet si compongono con righe e colonne, ndr) l’invito rivolto al Sindaco di Barano – che domani intervisteremo – è quello di denuciare “l’attività turistica che insiste nel comune di Serrara Fontana spesso scarica i fanghi termali con l’acqua della piscina nel ruscello di Cavascura e quindi a mare » oltre che per i relativi reati ambientali ma, soprattutto, per i danni d’immagine che il nostro mare, il nostro turismo, la nostra economia, il sistema-Ischia ha subito! I media parlano di scarichi abusivi, di mare inquinato e noi teniamo nascosto il Bastardo? Non sia mai: «Scoviamo il bastardo, mettiamolo alla gogna!»

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1