l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, luglio 1, 2016
Sei qui: Home » ipad » Abbiamo perso il Tribunale. Via libera del Cdm al decreto… Sì al taglio di 220 sedi distaccate

Abbiamo perso il Tribunale. Via libera del Cdm al decreto… Sì al taglio di 220 sedi distaccate 

Via libera del Cdm alla revisione della geografia giudiziaria. Il Governo ha, infatti, dato semaforo verde al decreto legislativo di revisione delle circoscrizioni giudiziarie: il provvedimento sopprime 31 tribunali e 31 procure (in base alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie delineata dal ministero della Giustizia gli uffici soppressi sarebbero dovuti essere 37).

Salvati i tribunali nelle zone ad alta intensità di criminalità

Per quanto riguarda la revisione della geografia giudiziaria, il Governo ha deciso di mantenere i presidi giudiziari nelle aree ad alta infiltrazione di criminalità organizzata (Caltagirone e Sciacca in Sicilia; Castrovillari cui sarà accorpato il tribunale di Rossano, Lamezia Terme e Paola in Calabria; Cassino cui sarà accorpata la sezione distaccata di Gaeta nel Lazio) e di dotare di un ufficio di procura anche il Tribunale di Napoli nord. Al via anche la ridistribuzione sul territorio del personale amministrativo e dei magistrati restanti, per i quali – spiega la nota di palazzo Chigi – non sono previsti né esuberi né messa in mobilità.

Soppresse 220 sezioni distaccate e 667 uffici di giudice di pace

Viene invece confermata la soppressione delle 220 sezioni di tribunale distaccate. sono soppressi 667 uffici di giudici di pace, mantenendo – rispetto alla previsione iniziale – un giudice di prossimità in sette isole (Ischia, Capri, Lipari, Elba, La Maddalena, Procida, Pantelleria) in modo da consentire anche l’eventuale deposito di atti urgenti in casi di irraggiungibilità della terraferma.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1