l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Al via la XVIII Edizione del Concorso Vincenzo Mennella per studenti delle Scuole Secondarie a indirizzo musicale

Al via la XVIII Edizione del Concorso Vincenzo Mennella per studenti delle Scuole Secondarie a indirizzo musicale 

Ogni anno l’Istituto Ibsen di Casamicciola Terme, apre le porte per avviare il concorso musicale, che quest’anno raggiunge la diciottesima edizione e vede protagoniste 20 scuole di Napoli e provincia, di Frosinone, Roma e Agrigento.

Il Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella”, riservato agli studenti delle Scuole Secondarie di I grado a indirizzo musicale, nasce nell’anno 1995, su iniziativa dei docenti di strumento musicale dello stesso Istituto. Il Concorso è intitolato alla memoria del prof. Vincenzo Mennella, Preside della Scuola Media “Enrico Ibsen” di Casamicciola. Egli, con lungimirante intuizione pedagogica, avviò, nel lontano 1988 sulla nostra isola, una scuola Media a indirizzo musicale. Tale corso, riconosciuto oggi istituzionalmente, continua a dare il suo contributo di crescita sociale e culturale alle nuove generazioni. È indiscussa la valenza didattica del Concorso che pone gli studenti nella duplice funzione di ascoltatori ed esecutori, rendendo stimolante l’esperienza acquisita all’interno delle proprie aule scolastiche. Lo studio di uno strumento musicale, nell’aprire nuovi orizzonti evolutivi nel processo cognitivo dei ragazzi e dando spazio ad una maggiore coscienza della propria identità, favorisce negli stessi una formazione più completa.

Oggi il Concorso vuole rappresentare un contributo nella promozione delle politiche di fratellanza e di interscambio per la libera circolazione delle esperienze culturali nell’incontro tra realtà scolastiche “lontane” solo territorialmente.

E già da stamattina gli studenti si stanno esibendo davanti alla giuria che dovrò valutare la loro esecuzione.

Ai vincitori sono premi che spaziano tra i 600 e i 150 euro,  diplomi e medaglie. Ai migliori sarà consegnata la borsa di studio “V. Mennella”, la medaglia del Presidente della Repubblica, Premi delle Associazioni isolane e la targa “Il flauto magico” intitolata a Anna De Felice.

La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 16 aprile alle ore 16 presso l’Auditorium della Scuola media di Casamicciola Terme.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1