l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » ALILAURO AUMENTA IL BIGLIETTO RES IDENTE A 7 EURO? NOI LA DENUNCIAMO ALL’ANTITRUST!

ALILAURO AUMENTA IL BIGLIETTO RES IDENTE A 7 EURO? NOI LA DENUNCIAMO ALL’ANTITRUST! 

L’iniziativa di Generazione Attiva e Movimento 5 Stelle

“Si dice che un’impresa detiene una posizione dominante quando può comportarsi in modo significativamente indipendente dai concorrenti e dai consumatori. La legge vieta di abusare di una posizione dominante. I principali esempi di abuso sono la pratica di prezzi o condizioni ingiustificatamente gravosi”.

Dal sito dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato

Martedì 27 settembre ALILAURO ha annunciato sul proprio sito internet l’aumento del prezzo del biglietto residente a 7 Euro dal 1° ottobre per gran parte delle corse effettuate, identificate come “Residuali” con il simbolo #.

Considerando che oggi il prezzo è già di 5,30 Euro questo rappresenterebbe un aumento del 32%.

A ciò va aggiunto il fatto che dal 1° Ottobre la Regione Campania ha annunciato la soppressione di diverse corse della compagnia (per ora) pubblica Caremar, principale concorrente di Alilauro, nonché la rimodulazione degli orari.

Di conseguenza diventa sempre più evidente come gli utenti non abbiano alcuna indipendenza nella scelta di prendere o meno l’aliscafo Alilauro in quanto questo rappresenta troppo spesso l’unica possibilità di poter recarsi a Napoli (principalmente per motivi di lavoro) o di tornare sull’isola, in molte fasce orarie.

Alla luce di ciò l’aumento annunciato da ALILAURO oltre ad essere ingiustificato si manifesta a nostro avviso come un sospetto ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE, vietato e sanzionato dalla legge italiana ed europea.

Per tale motivo v’invitiamo ad unirvi a noi segnalando la cosa all’Antitrust, che è l’organo garante della concorrenza in Italia, chiedendo che intervenga per far cessare questi comportamenti e sanziore i responsabili.

Per farlo avete tre opzioni:

- inviare una mail all’Antitrust (andrea.pezzoli@agcm.it)

- Telefonare il numero verde gratuito 800-166661 (Lun-Ven 10h-14h);

- Inviare un fax allo 06.85.82.12.56 (allegato il nostro modello pre-compilato in formato PDF)

Fate valere i vostri diritti! Fate sentire la vostra voce!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1