l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 5, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Allarme via Osservatorio ad Ischia per il muro del Senatore. L’UTC? Boh…

Allarme via Osservatorio ad Ischia per il muro del Senatore. L’UTC? Boh… 

76619_425819670801111_1354736227_n
La piccola strada che parte da Piazza Antica Reggia tra “Villa Maria” e il “Palazzo Reale”, Via Osservatorio, versa in queste pericolosissime condizioni. Il muro pericolante e le numerose crepe sulla carreggiata sono più che evidenti ed è l’unica via di accesso anche per 3 persone che necessitano di cure sanitarie domiciliari quotidiane. Le condizioni di isolamento e di grave inettitudine istituzionale stanno spingendo alcuni residenti a prendere decisioni di protesta gravi.
Avete visto il geometra? Giovedì mattina, un residente di Via Osservatorio allerta i Vigili del Fuoco di Ischia e, intorno alle 10.30, una squadra operativa si reca sul posto e, dopo aver preso visione dello stato delle cosed il capitano Nappi contatta l’Ufficio Tecnico Comunale e chiede la presenza di un geometra sul posto.
Dopo due ore di attesa (circa le 12.30) e numerose telefonate all’UTC – secondo la ricostruzione del residente presente sul posto – arriva una risposta: “il geometra Califano è già venuto sul posto, non c’era niente e nessuno ed è ritornato in ufficio”
I Vigili del Fuoco passano alle vie di fatto e, dopo aver avvertito la Prefettura di Napoli dell’assenza dell’Ufficio Tecnico Comunale prelevano il geometra Califano e lo portano sul luogo.
Secondo i Vigili del Fuoco sul posto, il Sindaco va informato della situazione preoccupante del muro e, nonostante la presenza del geometra dell’UTC, consigliano ai residenti presenti di sottoscrivere una lettera ed inviarla al primo cittadino.
Quando i cittadini chiedono al geometra Califano istruzioni su come scrivere questa nota arriva la “risposta scortese”.
L’informativa al Sindaco e la denuncia. I cittadini esasperati da questo muro pericolante da troppo tempo hanno deciso di informare sia il Sindaco che noi con questa esaustiva gallery fotografica dove si vede, chiaramente, il muro pericolante. Secondo i presenti giovedì mattina il proprietario del muro è il Senatore Salvatore Lauro che, nonostante sia stato più volte sembra aver fatto spallucce fino ad oggi.
Facciamo nostre le richieste dei cittadini.
Quando si muoverà il comune per mettere in sicurezza la zona?
Quando si chiederà al proprietario di ripristinare il muro pericolante?
Dobbiamo davvero chiudere Via Osservatorio e sequestrare in casa i residenti?

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1