l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Avviso per la composizione di una delegazione di cittadini per il patto “Casamicciola-Longarone”

Avviso per la composizione di una delegazione di cittadini per il patto “Casamicciola-Longarone” 

Composizione delegazione di cittadini di Casamicciola Terme ospite dell’Amministrazione comunale di Longarone dal 4 al 7 ottobre 2012 per la sottoscrizione di un Patto di Amicizia

La cittadina di Longarone fu interamente distrutta con il disastro del Vajont del 9 ottobre 1963, una strage causata da una frana staccatasi dal monte Toc, e precipitata nel bacino artificiale creato dalla diga del Vajont, provocando un’onda che scavalcò la diga e travolse il paese sottostante, distruggendolo e provocando 1910 morti. Nelle estati 1964 e 1965 un gruppo di circa trenta giovani orfani del Vajont fu accolto da altrettante famiglie di Casamicciola Terme che offrirono loro accoglienza ed ospitalità per un lungo periodo. Tale gesto non fu mai dimenticato dai giovani ospiti, parte dei quali ha mantenuto fino ad oggi i rapporti con le famiglie che li hanno ospitati.

Dopo una serie di ricerche non semplici, il Comune di Longarone, ha individuato la maggior parte dei “giovani” ospiti di Casamicciola Terme, esprimendo il desiderio di stringere un Patto di Amicizia con il nostro comune, al fine di rinsaldare e dare nuova linfa ai rapporti che da circa cinquant’anni legano le cittadine, che hanno alle spalle la tenacia della ricostruzione dopo eventi calamitosi.

Per dare continuità al rapporto tra le due comunità, è stata programmata la presenza a Longarone dal 4 al 7 ottobre prossimi di una delegazione di cittadini di Casamicciola Terme, tra cui i rappresentanti dell’Amministrazione, per la sottoscrizione ufficiale di un “Patto di amicizia” tra le due cittadine in occasione del 49° anniversario della catastrofe del Vajont.

La partenza è prevista con aereo da Napoli il giorno giovedì 4 ottobre alle ore 13.55; lì ci sarà un bus messo a disposizione dal Comune di Longarone per i vari spostamenti. L’ospitalità è prevista esclusivamente in famiglie di Longarone. Il rientro avverrà con volo Venezia Napoli il giorno domenica 7 ottobre con volo delle 15.40.

I costi delle spese di viaggio da Ischia a Venezia (e ritorno) saranno a carico dei partecipanti che dovranno:
a) provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti aerei, di aliscafo/traghetto ed alibus;
b) necessariamente confermare la loro partecipazione entro venerdì 7 settembre attraverso l’invio di una mail a museocasamicciola@gmailcom, oppure attraverso una telefonata al numero 081.5072535 all’Ufficio Attività Produttive del Comune di Casamicciola Terme.

Nell’auspicare la partecipazione dei cittadini di Casamicciola Terme, in particolare quelli appartenenti alle famiglie che ospitarono gli orfani, si invitano gli interessati a rispettare la data indicata ed a provvedere per tempo alla prenotazione dei voli il cui costo varia quotidianamente.

 

 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1