l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 15, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Luigi Boccanfuso: “Ecco perchè mi dimetto”

Luigi Boccanfuso: “Ecco perchè mi dimetto” 

luigiboccanfuso

Ecco il testo della lettera con cui il Vice-Sindaco d’Ischia Luigi Boccanfuso ha sorprendentemente rassegnato le sue dimissioni dalla carica ricoperta nella Giunta Ferrandino:

Il secondo mandato del Sindaco Giosi Ferrandino era iniziato sotto i migliori auspici sia per lo slancio che aveva caratterizzato la grande coalizione durante la campagna elettorale sia per l’entusiasmo e lo spirito di gruppo che aveva distinto le fasi iniziali dell’attività della Giunta e del Consiglio Comunale.

Gradualmente tale coesione è andata scemando a causa di un eccessivo accentramento verticistico sia politico che tecnico che finisce per escludere e/o limitare il contributo che ciascun consigliere e/o assessore ha il diritto e il dovere di esercitare nell’interesse della collettività che legittimamente rappresenta.

La progressività di tale involuzione dei rapporti a parere dello scrivente si è manifestata soprattutto con la Dirigenza UTC (ufficio tecnico comunale) che si caratterizza oramai attraverso una gestione che esclude del tutto ogni forma di indirizzo e collaborazione da parte della GIUNTA nonostante che in testa ad ogni singolo ASSESSORE vi siano responsabilità politiche ed amministrative di natura sia generica che specifica.

Tale mancanza di coesione ha determinato negli ultimi tempi stanziamenti ed affidamenti diretti in alcuni ambiti da parte del dirigente UTC tenendo all’oscuro l’assessore all’uopo delegato che pertanto non ha potuto esercitare alcuna forma di indirizzo e di controllo.

Così come appare particolarmente anomalo che il medesimo dirigente in 5 mesi non trovi il tempo di intervenire per censire e sanzionare alcuni abusi ambientali perpretati sul territorio comunale tempestivamente segnalatigli e poi dedichi molte ore del suo lavoro per costruire faticosamente la revoca di una ordinanza di interdizione di un tratto di spiaggia privata, adottata dallo scrivente, a difesa della pubblica incolumità.

Il deterioramento di questo spirito di gruppo ha poi in queste ore determinato la mancata adozione di una apposita delibera di giunta per prorogare di un mese o anche solo di due settimane (peraltro con costi irrisori) il contratto di lavoro ai vigili stagionali privando il territorio di un organo di POLIZIA LOCALE essenziale in un periodo ancora di alta stagione turistica dove c’è da assicurare numerosi servizi a difesa del nostro sistema ad esclusiva vocazione turistica.

Tali fenomeni di accentramento a parere dello scrivente sono anche alla base della scollatura con l’azienda partecipata ISCHIA AMBIENTE determinando preoccupanti ed insidiosi ritardi rispetto ai deliberati della Giunta e del Consiglio.

La stagnazione della situazione così come si è venuta a delineare annulla di fatto le potenzialità operative di assessori e consiglieri che si ritrovano a non poter contribuire al buon governo del Paese, ma piuttosto ad essere sovraesposti da una parte per le responsabilità legate alla funzione e dall’altra parte a giudizi negativi e beffardi da parte della popolazione.

Per tali motivi rassegno le mie
DIMISSIONI DA ASSESSORE CON FUNZIONE DI VICESINDACO DEL COMUNE DI ISCHIA

Ringrazio il sindaco ing.Giosi Ferrandino, il presidente del Consiglio comunale dott.Gianluca Trani, i colleghi assessori e tutti i consiglieri comunali che in questo poco più di un anno di amministrazione mi hanno coadiuvato e sostenuto riponendo fiducia e solidarietà nella mia azione amministrativa, nelle occasioni in cui è stato possibile svilupparla, sempre tesa a tutela del territorio ed a servizio del pubblico interesse.

Un ringraziamento forte rivolgo al dott. Lello Montuori per la sua onestà intellettuale sempre a sostegno di ogni tipo e forma di attività amministrativa e per la collaborazione illuminante che mi ha dato in questi anni nella difficile e delicata gestione di tutta la materia del contenzioso nell’ambito della quale abbiamo definito transazioni importantissime per scongiurare il dissesto finanziario dell’ente;

Stesso ringraziamento va a tutto il corpo della Polizia Locale (stabile e stagionale) con il quale mi sono dovuto interfacciare costantemente per monitorare e controllare numerosi fenomeni destabilizzanti dell’immagine turistica della nostra comunità raggiungendo risultati di tutto rispetto che certamente il mio successore saprà ripetere e migliorare.

Infine un ringraziamento speciale va a tutti i candidati, sostenitori ed elettori della lista FRATELLANZA E LAVORO per le energie profuse alle ultime elezioni amministrative grazie alle quali è stato possibile cogliere uno straordinario risultato senza precedenti.

A costoro e a tutti i cittadini d’Ischia intendo rassicurare che da parte mia continuerà a profondere l’impegno politico e civico anche fuori dagli schemi precostituiti.

Avv. Luigi Boccanfuso

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1