l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 11, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Calcio a 5. La Virtus Ischia inizia col “settebello”

Calcio a 5. La Virtus Ischia inizia col “settebello” 

VIRTUS ISCHIA–COPS SOCCER CLUB: 7-2
VIRTUS ISCHIA: Valerio; Manzi; Imperiale; Giametta; Di Costanzo; Mattera; Di Meglio; Pipolo: Ascione; Vuoso; Del Neso; Florio. All. Di Meglio
COPS SOCCER CLUB: Coppola; Giaccio; Caracciolo; De Lucia; Tricarico; Muntone; Panico; Sommella; Gammone; Guarino; Sarnatano; Monda. All. Apollo
Arbitro: Sig. Capuano di Napoli
Reti: I TEMPO: 14’ Giametta G (VI); 20’ Panico (CS); 21’ Del Neso (VI); II TEMPO: 8’ Giametta G (VI); 9’ Giametta G (VI); 24’ De Lucia A (CS); Di Costanzo G (VI); 30’ Autorete (CS); 32’ Del Neso (VI);
Ammoniti: 30 Sarnatario (CS); 6 Caracciolo (CS); 2 Manzi (VI); Spettatori: 50

L’inizio del campionato non poteva essere dei migliori con una schiacciante vittoria che è arrivata dopo una ottima gara e c’è da dare merito al Mister Di Meglio che ha saputo leggere la gara perfettamente. La gara è stata molto piacevole e c’è da dire che la Virtus Ischia ha saputo giocare molto bene anche se all’inizio ha cercato di forzare troppa la palla e si è scoperta un po’ troppo anche se prima Vuoso e poi Di Costanzo hanno avuto delle ottime opportunità ma Coppola riesce a respingere l’offensiva isolana, ma la Cops Soccer di certo non sta a guardare e Valerio dice due volte agli attacchi ospiti.
Poi al 14’ Vuoso subisce fallo al limite dell’aria di rigore e mentre si prepara la barriera una furbata di Giametta porta in vantaggio la squadra di casa, “James” tira mentre tutti cercano prima di protestare e fare la barriera, ma l’arbitro comunque convalida il gol.
La Cops Soccer comunque riacciuffa la parità quando Pipolo perde palla malamente a centro campo e Panico con un ottimo tiro in diagonale insacca la palla alle spalle di un incolpevole Valerio. Ma alla Virtus Ischia basta un minuto per riportarsi nuovamente in vantaggio e stavolta tocca al capitano Del Neso che sfodera una mazzata impressionante che piega letteralmente le mani al portiere ospite.
La Cops Soccer tenta un forcing a fine primo tempo ma comunque non affonda e risultano spesso sterili gli attacchi.
Come inizia il secondo tempo la gara si gioca su un filo di lana le squadre gioco in un falzoletto di campo ma nessuna si reputa molto pericolosa.
Un episodio fortunoso all’8 minuto porta Giametta solo d’avanti al portiere che viene battuto facilmente e porta a tre le rete isolane.
Un minuto dopo la su una azione di rimessa Di Costanzo si trova solo dinanzi a Coppola e con un abile dribbling si sposta nell’intento di evitarlo ma l’estremo difensore sbaglia  il tempo dell’intervento e stende il bomber Di Costanzo l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si presenta “James” Giametta che realizza alla destra del portiere portando a tre le sue reti personali e a quattro quelle della Virtus Ischia.
Adesso Cops Soccer spinge più che mai ma Valerio compie due prodezze e mantiene il risultato sul 4 a 1 per la squadra ospite, anche se su una ripartenza a portiere ormai battuta Del Neso stampa la palla sulla traversa alta.
Ma 24’ la Virtus si deve arrendere al gol capolavoro di De Lucia che mette la palla nell’incrocio dei pali e porta il risultato sul 4 a 2. Il mister Apollo sostituisce Coppola con un portiere avanzato, ma questa manovra risulterà disastrosa; subito Mister Di Meglio fa salire la squadra e li porta a pressare nella loro metaà campo perdendo innumerevoli palloni.
Quando riescono a superare la metà campo non riescono mai a trovare la porta e proprio da una palla mal gestita parte il contropiede che Di Costanzo concretizza da quasi centrocampo, a porta libera, e porta il risultato su un più sicuro 5 a 2.
Ma circa tre minuti più tardi al 30’ Imperiale conquista la palla nella metà campo avversaria e tira forte sul secondo palo dove già è pronto Del Neso per insaccare ma un difensore della Cops Soccer nel disperato tentativo cerca di non interrompere la traiettoria della palla ma finisce per depositarla nella sua rete e adesso si può dire che cala definitivamente il sipario sulla gara.
La Cops Soccer oramai è scoraggiata e all’ultimo minuto di recupero, 33’, ancora Del Neso, che questa volta non sbaglia, porta il risultato su un definitivo 7 a 2 con un ottima imbucata sul secondo palo.
A fine gara si legge la soddisfazione dei ragazzi di aver saputo incassare subito i primi tre punti e che con la differenza gol si trovano al primo posto.
Anche il Presidente Tufano ha termine gara dichiara che è estremamente soddisfatto dei suoi anche se il risultato nasconde un po’ la comunque buona prestazione della Cops Soccer, che può uscire a testa alta dal Palataglialatela.
Adesso si deve continuare a lavorare umilmente e sodo visto che è solo una gara e abbiamo un campionato da affrontare che conserverà sicuramente tante insidie.

A fine gara riusciamo a farci lasciare qualche commento del neo Presidente della Virtus Ischia, Antonio Tufano.

A termine della prima gara di campionato come ha visto la sua squadra?
La squadra si è espressa molto bene e se non si avranno cali di concentrazione in futuro non potrà solo che migliorare.

Questa società ha già in mente l’obbiettivo stagionale?
L’obbiettivo stagionale di ogni squadra è andare in campo sempre per vincere poi si può anche perdere ,noi in questo primo anno di vita pensiamo al massimo traguardo sapendo però che sulla nostra strada troveremo molte insidie , anche perchè’ molte squadre di questo girone non le conosciamo ,la nostra speranza e arrivare a maggio e almeno entrare dalla porta dei play off.

Tanti volti nuovi miscelati ai volti storici del calcio a 5 isolano, cos’ha di diverso questo progetto Virtus con tutti gli altri?
Il nostro progetto è nato per far si che il calcio a 5 a Ischia non scomparisse e già questo e stato un mezzo miracolo, poi nella nostra mente già c’è un progetto futuro che passa nel costruire una vera e propria scuola calcio a 5 .Il successo penso già ci sia quest’anno dove nella rosa dove si annoverano  4 -5 nomi noti del panorama calcistico isolano c’è ne sono altrettanti che si sono avvicinati per la prima volta al calcio a 5.

Chi promuove in questa giornata di campionato?
Promuovo tutti dal mister a tutti i giocatori inizio migliore non si poteva chiedere ,se pensiamo che giocavamo contro una squadra che a detta della critica lotterà per la vittoria finale.

Chi boccia e chi rimanda della sua squadra?
Io non boccio e non rimando sono stato abituato nei miei 15 anni di allenatore a lavare i panni sporchi all’interno dello stanzone che si chiama spogliatoio li si può arrivare anche a delle conversazioni (calde) ma è li che si crea il gruppo che poi può far arrivare ad obbiettivi che sembrano immaginabili io l’ho vissuto di persona con la vecchia Olimpia dove un gruppo di amici sono partiti dal nulla e poi sappiamo tutti hanno scritto la storia dello sport isolano quel gruppo il lunedì negli spogliatoi dopo una sconfitta si prendevano quasi a botte ma che poi in campo era un tutt’uno che ha portato a risultati incredibili.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1