l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 14, 2016
Sei qui: Home » NEWS » Cambio della guardia al Circomare Procida

Cambio della guardia al Circomare Procida 

 

Il TV Gianluca Oliveti lascia l’incarico per normale avvicendamento ed al suo posto subentra il TV Flavia La Spada, prima donna a ricoprire questo ruolo sull’isola di Arturo

di Gugliemo Taliercio

Nei prossimi giorni, il tradizionale cambio della guardia che riguarda i vertici degli Uffici delle Capitanerie di Porto si tinge di “rosa” toccando scali strategici della costa campana quali Torre Annunziata, con l’insediamento del tenente di vascello Claudia Di Luca che subentra al comandante Massimo Lombardi,  Pozzuoli, dove il tenente Caterina Piccirilli andrà a ricoprire il posto del collega Amedeo Nacarlo, e la stessa Procida.

Sull’isola di Arturo, infatti, la cerimonia ufficiale del passaggio delle consegne tra il TV Gianluca Oliveti, che salutiamo ed al quale facciamo i migliori auguri per il nuovo incarico cui è stato destinato  presso l’Ufficio di San Benedetto del Tronto, e l’entrante TV Flavia La Spada, si terrà il prossimo 8 settembre alle ore 11,30 presso la sede del Circomare, in Via Roma, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania, delle Autorità politiche, amministrative, del clero, dei responsabili dei corpi militari e dei rappresentati delle associazioni marinare, marittime ed imprenditoriali locali.

Il neo Comandante dell’Ufficio procidano, TV (CP) Flavia La Spada, che assumerà la piena reggenza dal 12 settembre prossimo, ha un curriculum di tutto rispetto.

Nata a Roma, laurea in giurisprudenza conseguita presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma nel ’96, dottorato di ricerca in “Diritto, Politica ed Economia della Comunità Europea” conseguito presso il Collegio Europeo – Università di Parma, nel 2000-2001. Sostituto procuratore onorario presso la Procure della Repubblica di Agrigento. Nel 2002 Corso Nomina Diretta per sottotenenti di vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto presso l’Accademia di Livorno e dal settembre dello stesso anno destinata alla Capitaneria di porto di Porto Empedocle con l’incarico di addetto alla sezione demanio. Nel settembre 2004 destinata presso la Capitaneria di porto di Gaeta con incarico di Addetto sezione demanio, Capo sezione armamento e spedizioni, Capo sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera. Successivamente, nel 2006, assume l’incarico di Capo servizio operativo di Compamare Gaeta.

Come osserva l’ammiraglio Domenico Picone, direttore del compartimento marittimo della Campania: “E’ la prova tangibile di quanto sia cambiata la realtà nell’impegno quotidiano che i nostri operatori svolgono per la difesa del mare”. Un cambio che dimostra quanto profonde siano le trasformazioni in atto nella pubblica amministrazione e all’interno dei corpi di polizia.

Le prime impressioni fra i pescatori e i marittimi dell’isola di Procida sono di grande simpatia, oltre che di prevedibile curiosità, per le trasformazioni in corso che interessano comunque un’area ed un sistema complesso in cui tra Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, l’entrata i vigore delle nuove normative sulla pesca ed un elevato transito di navi commerciali e natanti da diporto, non mancano tensioni e difficoltà.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1