l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Caprese al limone

Caprese al limone 

caprese limone

La caprese al limone è una variante profumata della classica caprese al cioccolato. La caprese al limone, dolce tipico dell’isola da cui prende il nome, è caratterizzata da un cuore tenero a base di mandorle e cioccolato bianco. E’ un dolce dal sapore deciso e intenso, originale e molto raffinato da portare in tavola: ottimo se servito anche insieme al gelato.

Ingredienti

Burro fuso 150 gr, Cioccolato bianco 200 gr, Fecola di patate 50 gr, Lievito in polvere 1 bustina, Limoncello (o crema di limoncello) 3 cucchiai (facoltativo), Limoni 1 fialetta di aroma, Limoni 3 (la buccia di 3 e il succo di uno), Mandorle pelate 200 gr, Uova 5 medie, Zucchero 200 gr.

Preparazione

Mettete in un mixer le uova a temperatura ambiente assieme a metà dello zuccheo, quindi sbattete con le fruste per 10-15 minuti fino ad ottenere una crema gonfia (almeno 3 volte il volume iniziale), liscia e chiara. Nel frattempo tritate il cioccolato bianco, e fate fondere il burro. Frullate le mandorle assieme allo zucchero rimanente fino a ridurle in polvere (4-5). Grattugiate le bucce dei 3 limoni e ricavate il succo da un solo limone, che filtrerete. Ponete in una ciotola il composto di mandorle tritate e aggiungete il cioccolato tritato, la scorza dei  limoni, la fecola di ptatate, il lievito in polvere e mescolate il tutto. Unite poi il burrofuso, la crema di limoncello o il limoncello, il succo filtrato del limone e mescolate il tutto.

Aggiungete delicatamente il composto di uova montate. Versate il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di 22- 24 cm, e cuocete in forno preriscaldato a 170° (statico) per circa 50-60 minuti. Se nella prima mezz’ora di cottura la superficie della torta dovesse diventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura (non aprite il forno prima di mezz’ora però!). Una volta cotta (verificate pungendo la torta con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto), sfornate la torta, lasciatela raffreddare nello stampo (meglio se a cerchio apribile), dopodiché sformatela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1