l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Ischia » Carmine Bernardo: “Gianluca ha convocato il consiglio mentre lo stavo diffidando al Prefetto”

Carmine Bernardo: “Gianluca ha convocato il consiglio mentre lo stavo diffidando al Prefetto” 

GIANLUCA o

La vignetta di Ivana "Gatto Selvaggio" Caliendo che ritrare Gianluca come protagonista di una famosa campagna pubblicitaria di un solare, merita di essere ripubblicata, con l'ok dell'autore…

Il prossimo 17 luglio ad Ischia si terrà un tanto sperato consiglio comunale. Con Carmine Bernardo, consigliere d’opposizione proviamo a tracciare i contorni di questo pre-consiglio molto movimentato.

Finalmente il 17 un nuovo consiglio comunale. Quali sono i punti che ti vedranno maggiormente agguerrito
Hai detto bene finalmente. Ricordo che il 12/06/2012 abbiamo chiesto al Sindaco di convocare il Consiglio Comunale per decidere la posizione dell’Ente sul Comune. Ti ricordi avevamo presentato una proposta articolata che, se sarebbe stata accolta, i contribuenti di Ischia avrebbero pagato per l’imu la metà di quello che hanno pagato, quantomeno per le prime case, per le case utilizzate dai figli e per gli immobili strumentali delle aziende. Avevamo anche individuata la copertura finanziaria costituita dal risparmio di € 1 milione per gli inutili e dannosi incarichi a dirigenti, segretarie e segretari Dal risparmio di oltre € 200 mila per la rinuncia dei compensi del Sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali dei Presidenti delle partecipate e di tutti quelli che prendono compensi per le cariche rivestite, Altri fondi potevano essere trovati risparmiando ed eliminando le spese di partecipazione a fiere e congressi, le sponsorizzazioni e quant’altro. Il Sindaco Ferrandino ha invece ritenuto che fosse nell’interesse del paese far pagare il doppio ai suoi cittadini e continuare a sostenere queste spese inutili e dannose.

Rimpiangi un po’ Isidoro Di Meglio?
Isidoro Di Meglio ha assicurato e garantito i diritti di tutti i consiglieri comunali. Mi auguro che anche il nuovo Presidente segua la strada di Isidoro Di Meglio. Spiace solo evidenziare che la convocazione è avvenuta con molto ritardo e solo al momento in cui stavamo protocollando la diffida al Prefetto per la convocazione del consiglio. Sotto questo punto di vista Gianluca Trani ha incominciato molto male Spero che Gianluca ci tenga a non essere il peggiore Presidente del Consiglio comunale che il Comune di Ischia abbia mai avuto

Credi che Giosi stia muovendo Gianluca Trani come un burattino nella gestione del civico consesso?
Non lo so e non mi interessa. Sicuramente sappiano Giosi e Gianluca che sapremo farci rispettare in ogni sede e Gianluca sappia che tutte le responsabilità sono le sue e che coloro che lo incitano a non rispettare i diritti dei consiglieri non rischiano nulla mentre lui corre gravi rischi.

 

Due mesi di amministrazione. Sulle poche cose fatte, qual è il tuo giudizio?
Continua la disamministrazione del Comune e la politica di sprechi, clientelismi ed illegalità. Noi faremo la nostra parte e faremo in modo che gli sprechi li paghino i responsabili e non i cittadini. Già sono state poste in essere azioni per far cessare il lavoro nero presente negli uffici comunali e chiesto i nomi dei responsabili per gravi fatti che hanno determinato danni erariali consistenti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1