l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 9, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Cartello antidisabili di Casamicciola. Marialuisa Proto: “Volevo solo aprire un confronto”

Cartello antidisabili di Casamicciola. Marialuisa Proto: “Volevo solo aprire un confronto” 

998482_557763560956088_1798292087_n

Marialuisa Proto, presidente dell’associazione “Un Ponte nel Vento” interviene sulla vergognosa esposizione di un cartello antidisabile presso l’orfanotrofio della Suore a Casamicciola.

Lo scopo della mia segnalazione  era aprire una riflessione, un confonto su come viene considerata la disabilità nella nostra comunità: a che punto siamo, abbiamo di fronte un “disabile” o una “persona” con un suo valore, una sua modalità di esprimersi, di essere?

Il cartello esposto rappresenta le paure e le resistenze degli adulti, di tanti adulti che la direzione ha improvvidamente rappresentato ed è proprio su queste che vale la pena soffermarsi.

Tutto questo clamore è vano se  si trasforma in un tiro al bersaglio contro l’asilo delle suore di Casamicciola ed è anche un tantino ingiusto perché di fatto quella realtà rappresenta, con tutti i limiti culturali che si sono evidenziati, un punto di accoglienza e carità che supplisce a tanti vuoti.

Come presidente dell’associazione Un Ponte nel Vento sono aperta al confronto augurandomi che questo rappresenti un seme su cui attivarci in modo costruttivo.

p.s. per le Suore. Come era immaginabile, questa mattina, dalla porta bianca dell’asilo sono scomparse tutte le locandine che in precedenza erano affisse. Quelle potevano restare, non offendono nessuno. Gaetano Di Meglio

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1