l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, maggio 13, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Casamicciola, la sezione della casta

Casamicciola, la sezione della casta 

Schermata 2013-06-28 alle 11.08.35

Salve direttore, sono la mamma di un alunno della terza sez. musicale delle Medie di Casamicciola.
Le invio qualche mia impressione dopo gli esami di terza media svolti da mio figlio e dai suoi compagni qualche giorno fa. Premetto che essendo questa una classe sperimentale musicale, ad essa si accede tramite una sorta di “provino”.
Già da allora si vociferava di presunte raccomandazioni anche solo per accedere a questa classe.
Preciso che mio figlio non è entrato tramite alcuna raccomandazione, ha sostenuto il provino ed ha avuto accesso serenamente a questa sezione che comunque di certo era formata anche e soprattutto da figli di avvocati e professori.
Non volevo comunque assolutamente credere che la classe fosse veramente un “insieme di raccomandazioni” come volevano farmi pensare, anzi difendevo questa mia idea a spada tratta però già subito prima degli esami ho iniziato a verificare che qualcosa non tornava. Ho atteso la fine per vedere se realmente i miei dubbi fossero fondati e mi sono accorta di aver dovuto dare pienamente ragione a chi sosteneva in passato e tuttora che ci trovavamo di fronte ad una classe con forti pressioni da parte di genitori facoltosi sui professori.
Al termine di questi esami è accaduto che ragazzi che dovevano essere bocciati sono stati promossi, e ad altri che avevano un semplice 6 o 7 è stata alzata la media per portarli a 8 e questo senza alcun merito!
Non sono qui per accusare nessuno ma sfido chiunque a non pensare che dietro questi 8 ci siano state delle belle raccomandazioni alle spalle!
Non voglio aggiungere altro né vado avanti in una sterile polemica, né citerò nessuno in giudizio, ma tramite queste poche righe voglio non solo far presente la situazione vissuta e rivivibile da altri ma anche sottolineare che in questo modo si scoraggia il futuro dei ragazzi che non vengono di certo aiutati a crescere in tali contesti che dovrebbero essere educativi e di pari livello per tutti ma che così non sono. Non so cosa potrebbe trarne di buono un alunno che viene promosso quando non lo meritava o un altro a cui viene aumentato il proprio voto senza merito. La vita è un’altra storia e portare avanti i ragazzi in questo modo non gioverà a nulla se non a esporli alle sconfitte più grandi che sono quelle della vita.

UNA MAMMA

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1