l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Chiara Conti: “il mio piglio è spigoloso?”

Chiara Conti: “il mio piglio è spigoloso?” 

chiara-conti

Dott.Ssa Conti, è partita da poco l’avventura dell’Amministrazione Del Deo di cui lei fa parte. Qual’è la sua prima impressione?
Il materiale UMANO c’è. Le IDEE anche ….la volontà ferma. Dopo lunghi anni di stasi i problemi sono tantissimi e complessi. La mia preoccupazione? I tempi di realizzazione

Dopo la sua elezione sono sorte polemiche sulla presunta incompatibilità tra il ruolo di direttrice scolastica che ricopre da tempo e quello di consigliere comunale. Quanto c’era di realmente fondato in questa accusa?
Il ruolo è Dirigente scolastico, definito atipico, attribuito per pubblico concorso e non per nomina politica.
l’art. 1 comma “j” del Dlvo 39/2013 a proposito di incarichi dirigenziali interni parla di “competenze esclusive di gestione e amministrazione”… che non sono attribuiti al ruolo di dirigente per l’appunto, scolastico!

Deleghe non ne sono ancora state assegnate ma è indubbia la sua passione totale per il mondo della Scuola. Un giudizio e un proposito sulle scuole del territorio comunale di Forio
Per i cervelli …ampliare l’offerta formativa privilegiando gli alunni in situazione di svantaggio e potenziare i talenti. Per le strutture scolastiche è urgente provvedere alle certificazioni e alla messa in sicurezza di tutti gli edifici. Per i ragazzi delle superiori …in cerca di sedi …partecipare con impegno e costanza ai tavoli Provinciali e Regionali dando voce alle problematiche scolastiche isolane: strutture inadeguate, pendolarismo dei professori, trasporto scolastico…e solo per citarne alcuni.

Una querelle che l’ha vista, per ora, uscire “vincitrice” è stata quella relativa alla realizzazione dell’istituto comprensivo presso il primo circolo didattico di Forio da lei presieduto. Era davvero una battaglia da portare avanti?
Ma due non è meglio di uno? Credo insieme al collegio dei docenti del 1°CD Forio in un percorso formativo unitario che inizi dalla scuola dell’infanzia e prosegua per tutta la scuola di base. Tale convinzione nasce da oltre 20 anni di esperienza che ci ha indotti a ritenere che per un bambino, ragazzo e adolescente sia importante e fondamentale essere accolto, ascoltato e guidato per gli anni più importanti del suo approccio alla vita da un’unica Scuola che costruisca un percorso unitario condiviso e rispondente ai reali bisogni formativi di ciascun alunno. Mai giudicato …ma sempre aiutato a scegliere il suo domani. Il mio è un credo non una battaglia e i benefici non saranno i miei. Sono certa che i risultati sarà il tempo a decretarli

Spesso lei viene descritta come un tipo spigoloso e, a volte, battagliero ma sono davvero tante le iniziative che partono dalla sua scuola e dalla sua persona, immaginiamo che anche nel suo impegno da consigliere comunale non smetterà di trovare questa vena?
Il mio carattere è forte, degno di un popolo orgoglioso e combattivo come i foriani di cui sento di far parte, chiedono tanto ma sanno anche riconoscere che forse non conta il “mio piglio …Spigoloso?” ….ma quanto ho lavorato e lavoro per la scuola dei loro figli.

Molti mi dicono …andate in Comune e mettete le cose a posto …come avete fatto per la scuola.
Le mie idee sono a disposizione di Forio ma credo nel lavoro di gruppo e lavorerò affinché il Sindaco abbia un un gruppo coeso e propositivo …perché a Forio non servono i personalismi e le chiacchiere ma i fatti. I fatti possono essere realizzati solo da una Squadra. Sono certa che saranno utili anche le proposte dell’opposizione

Forio ha bisogno di un vero cambiamento gestionale. Crede che l’amministrazione Del Deo riuscirà a smarcarsi da poteri occulti e tiri per la giacchetta o, resterà, al palo come quella Regine?
Solo se ogni singolo cittadino lo vorrà, evitando di chiedere al Consigliere o all’Assessore di turno benefici “personali”

Chi è la prima donna dell’amministrazione Del Deo?
Una? Siamo sei donne, diverse ma complici, concrete e operative nel lavorare per il bene del paese.

Iniziamo con lei il gioco degli aggettivi. Io le propongo un nome, lei mi da un aggettivo
Francesco Del Deo
Braveheart
Gianni Matarese
Diplomatico doc
Domenico Savio
Idealista puro
Vito Iacono
Enfant prodige
Mena Amalfitano
Affidabile
Nicola Nicolella
Guerriero

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1