l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » ipad » Chiude il Psaut… i servizi saranno delocalizzati presso i Pronto Soccorso

Chiude il Psaut… i servizi saranno delocalizzati presso i Pronto Soccorso 

rizzoli

La notizia era nell’aria da mesi, ma arriva ugualmente come un fulmine a ciel sereno, le attività di primo soccorso ambulatoriale territoriale (Psaut) saranno delocalizzate presso i pronto soccorso. A comunicarlo ufficialmente la direzione generale dell’Azienda sanitaria locale Napoli 2 nord, con una missiva inoltrata alle segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali. Un provvedimento temuto e fortemente osteggiato nei mesi scorsi dal personale medico e paramedico e che interessa le cinque strutture dei comuni di Afragola, Arzano, Giugliano (Varcaturo), Ischia e Marano, tutte ricadenti nella sfera di competenza dell’Asl Napoli 2 nord.

Una delocalizzazione che si tradurrà, in pratica, nella chiusura degli attuali cinque presidi territoriali – che da anni espletano attività di osservazione medica breve e di piccola chirurgia – e nel conseguente trasferimento del personale all’interno delle strutture ospedaliere di Giugliano, Frattamaggiore, Pozzuoli e Ischia. Personale che andrà a rinforzare gli organici dei presidi ospedalieri aziendali.

Si tratta di un piano di ricollocazione e riorganizzazione del personale varato quasi in concomitanza con le nuove norme del governo in materia di assistenza (medici di base h 24). Il timore, infatti, è che la delocalizzazione dei Psaut possa ripercuotersi pesantemente sulla rete dell’emergenza, con il rischio che il 118 venga gravato da ulteriori richieste di assistenza, soprattutto per problematiche sanitarie di minore gravità. Il servizio offerto dagli Psaut è utilizzato principalmente da tutti quei pazienti affetti da malattie croniche, in primis anziani, che necessitano di cure ospedaliere brevi. Il provvedimento adottato dall’Asl Napoli nord 2 non prevede, tuttavia, alcun taglio o delocalizzazione per la Guardia medica e le postazioni Saut (ambulanza di tipo A – rianimativa), dotata di medico di emergenza, infermiere e autista soccorritore.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1