l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Cioffi: Noi non perderemo mai la dignità!Mai con questa maggioranza

Cioffi: Noi non perderemo mai la dignità!Mai con questa maggioranza 

cioffi pd

“Chiariamo subito una cosa”-esordisce il consigliere Riccardo Cioffi-“Io non faccio alcuna Gag band ed il termine semiopposizone non mi appartiene. Una cosa è certa per l’ennesima volta, eletto in maggioranza, sono finito in opposizione. per questo ho chiesto ai miei di dimettersi perchè noi non abbiamo nulla a che fare con questa gente che abbiamo combattuto ed avversato carpendo persino il voto della gente,proprio nello specificare che noi eravamo diversi!”

Ma qualcosa deve essere accaduto per spingere il sindaco a tanto, siete in un gruppo e in leggera contestazione, si può dire, dalll’insediamento, ora ve ne uscite con il gruppo indipendente ufficializzando Cimmino, eppure avevate avuto tutto! allora perchè?

” Il gruppo già esisteva è stato integrato con la presenza di Loredana Cimmino che negli ultimi tempi si è avvicinata molto alle posizioni del sindaco Giosy Ferrandino, dopo le varie interlocuzioni abbiamo deciso di farla entrare nel gruppo, cambiandogli nome per dargli un’impronta maggiormente politica che potesse servire sia ai nostri due assessori che al nostro sindaco Arnaldo da sempre vicino al PD. Purtroppo la mancanza di comunicazione in questi casi crea incomprensioni!”

Ma la Cimmino non l’aveva querelata?

“Si in verità il suo compagno Antonio Conte, poi lo stesso sindaco Arnaldo ci ha fatto incontrare dicendoci che dovevamo essere uniti e le incomprensioni sono state chiarite, così Antonio in piena autonomia ha ritirato la querela.”

Querele a Parte voi stessi avevate qualche malumore con la dottoressa Cimmino fino a qualche settimane fa proprio perchè capogruppo, per così dire di Rispetto per Casamicciola, come l’avete convinta a sposare le vostre posizioni, entrando nel vostro gruppo indipendente?

“Dopo un percorso fatto con gli altri consiglieri, forse non si è sentita da questi tutelata, da quando dialoga con noi non ha mai espresso lamentele nei riguardi del sindaco. Sentendosi poco tutelata e chiaramente, visto che in politica, soli non si può stare altrimenti il sistema politico ti fagocita ha scelto di aderire al nostro gruppo”.

Ma se tutto andava bene, perchè avere un gruppo indipendente?

“Noi siamo del PD gli altri avevano posizioni diverse”

Vi aspettavate il colpo di scena opposizione?

” Dall’opposizione ci aspettavamo tutto. In quanto nella loro posizione possono solo migliorare, da avnzi d’opposizione a piccoli commercianti. Diverso è il discorso del sindaco, la sua posizione. Non doveva mettere in ridicolo una popolazione intera con questa scelta scellerata: dare la nostra bandiera, il nostro simbolo durante la guerra(le elezioni)al capo dei guerriglieri, al nemico. voglio ricordare che nel giro di 30 secondi si son riuniti ed hanno nominato a capo della listache rappresenta gli eletti dal popolo di Casamicciola, Ignazio Barbieri, il più votato dell’opposizione. cosa c’entra. c’è modo e modo di dialogare anche noi nel passato eravamo favorevoli alle collaborazioni, ma sempre nel rispetto dei ruoli e sopratutto nel rispetto del popolo sovrano “

Ora dove si colloca: maggioranza, opposizione, semiopposizione?

” Non esiste semi opposizione o semi maggioranza, il sindaco Ferrandino ha fatto una scelta di campo. Oggi 21 settembre con la sua azione ha certificato chiarendo agli elettori. ‘Me ne fotto di voi, la maggioranza è questa!’ Lo dico già da adesso, sappiatelo la maggioranza durerà fino al 31 dicembre. Dopo di che andrà tutto all’aria e si ricandiderà con una nuova lista. Una cosa è certa domani chiederò ai miei assessori di dimettersi, lo chiederò e rimettere le deleghe. Lo chiederò anche a chi ci è vicino ed ha ricevuto incarichi amministrativi. Vogliamo dimostrare al sindaco ferrandino che noi non siamo aggrappati alle poltrone e possiamo fare politica anche senza avere i gradi sulle spalle. La nostra sarà una politica tesa sempre agli interessi dei cittadini. Non diremo no solo perchè siamo stati buttati fuori. Sarà per noi difficile votare insieme all’opposizione. Ma noi voteremo solo per il paese come è accaduto stamattina. Mi domando se di questo anno e mezzo passato, dove si erano già delineate le posizioni, dobbiamo buttare tutto o tenerne conto. voglio ricordare al sindaco Arnaldo che dalla sua politica di rigore e sacrificio non ci siamo tirati indietro prendendoci tutte le conseguenze,mentre la minoranza che ora lui ha preso in carica si pavoneggiava dichiarandosi estranea a queste scelte, anzi traeva giovamento e consensi dal suo stare fuori”

In consiglio siete usciti dall’aula solo con il voto Asse, sul quale lei ha particolarmente insistito per capire chi la Corte dei Conti avrebbe incriminato nel mancato rispetto del dispositivo,la sentenza passata in giudicato che obbliga a versare circa 90mila euro di debito Asse, perchè? E’ apparso come un fatto personale o è una impressione sbagliata?

” No, semplicemente non avevamo cognizione dei fatti! Non potevamo rischiare non essendo convinti della questione.Abbiamo famiglia e dobbiamo tutelare anche loro non si può votare ciò che non si conosce. Di questi tempi la Corte dei Conti ha accelerato nel verificare ed imputare le responsabilità della malapolitica. Non si possono correre rischi inutili.Può capitare come è successo allo stesso Arnaldo di ricevere sfogliatelle e lettere a casa che non fanno piacere!Voglio ricordare che il sindaco a specifica domanda ha risposto che lui ed il responsabile di servizio Rossano erano le sole figure perseguibili, dunque…
Ora dite voi se è mai possibile che in mezz’ora si accetti di essere buttati fuori e di votare per salvare ed assumersi le responsabilità altrui. Sarebbe folle! “

Parla di Malapolitica…Arnaldo fa malapolitica?

” Non penso, negli anni ha dimostrato altro.L’ultimo Arnaldo, quello di Rispetto è incomprensibile. E’ risaputo che Arnalo non si è mai fatto mettere i piedi in testa è andato a casa piuttosto per le sue idee e la sua coerenza, ora è malleabile ed accondiscendente.In pochi mesi ha avuto attacchi frontali di ogni tipo e direzione, non ha ceduto, non ha dato sponda e non è andato a casa, non si è irrigidito cedendo sempre. “

Come pensa andrà a finire?

“Se Arnaldo è uomo d’onore e non ho motivo di dubitarlo, il 31 dicembre si dimetterà, a questo punto, però, farebbe bene ad andarsene ora cessando in anticipo il suo mandato, se non hai i numeri non cerchi alleanze e fai i ribaltoni. Se invece arnaldo ci ripensa e continuerà penso che si apriranno nuove e dolorose lotte intestine che non riguarderanno solo i 10 consiglieri comunali. La cosa coinvolgerà anche chi è rimasto fuori da una parte e dall’altra ed ora ha il dente avvelenato.”

E’ vero che fino a ieri l’opposizione che ora sta con Arnaldo ha tramato con voi e Giosy per mandare Aranaldo a casa?

“Giosy non entra niente in questa faccenda anzi lui tutela sempre i sindaci, perchè è troppo esperto e navigato per non conoscere come vano le cose in politica. In verità i tre amici dell’opposizione ci hanno prospettato due strade. Una era quella di condividere insieme a loro un percorso amministrativo con la gestione comune delle deleghe e l’altro di mandare a casa il sindaco Arnaldo Ferrandino. Ma questo per una opposizione è normale, non è normale invece rifiutare il tutto e ritrovarsi di punto in bianco fuori dalla maggioranza in favore di chi ci ha avversato! “

E’ vero che tutti i giorni andavate con la lista della spesa in municipio?
” Ho sempre detto e ribadisco che per mia negligenza e me ne assumo la responsabilità, ho frequentato poco il palazzo, Ma molta responsabilità è anche del sindaco Arnaldo che ha un modo tutto suo di fare politica. Un modo riassumibile in un aneddoto raccontatomi dall’amico Giovanbattista Castagna. Dice che Arnaldo furoi la porta del suo studio tenesse una scritta:’Si prega di non disturbare sopratutto i consiglieri comunali’. Caro Arnaldo Ferrandino con tutti i nostri limiti, con tutti i nostri difetti una parola sola non scomparirà dal nostro credo: Dignità! Dignità che tu oggi hai calpestato in consiglio comunale. Ti auguro come concittadino, in questo lasso di tempo che ti resta come sindaco, di trascorre settimane come quelle trascorse in questo anno e mezzo. Buon Lavoro!”

Eppure non si capisce cosa abbia potuto spingere il sindaco a tanto, ad esporsi così tanto anche al giudizio civile e politico. Avete chiesto qualcosa, preteso qualcosa in particolare?

“Sono pronto ad un confronto pubblico con il sindaco in qualunque sede. Noi non abbiamo chiesto o fatto nulla!Consiglio a Scilipoti di venire a Casamicciola per prendere lezioni di salto della quaglia”

Così tra mille dubbi e tante perplessità come ampiamente preventivato,le associazioni miste non portano mai a nulla, si scrive un’altra pagina politica anomala! Tanto parlare, tanto accusare, tanto prendere le distanze per trovarsi sempre allo stesso punto. La verità sta sempre nel mezzo certo, ma un’altra verità inconfutabile è che chi paga sono sempre i cittadini ed un paese lacerato ed instabile nell’anima incapace di produrre amministratori serie e retti.Almeno la storia dice questo. Noi dal canto nostro non possiamo che augurarci che si sia messo un punto fermo ai tradimenti e che si cominci seriamente a voltare pagina. Vogliamo sperare davvero che tutto questo schifosissimo tramare,cambiare, chiedere e non chiedere serva davvero al momento di crisi ed al bene del paese.
Non c’è altra ragione, ci auguriamo, quanto meno non una ragione giustificabile che possa aver spinto ad accogliere le proposte della opposizione che si è detta vogliosa di lavorare senza nessun secondo fine senza nessuna pretesa.Come sempre in questi casi: chi vivrà vedrà!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1