l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 4, 2016
Sei qui: Home » appuntamenti » Circolo Sadoul e Il Contastorie

Circolo Sadoul e Il Contastorie 

Riportiamo una breve presentazione dei conferenzieri che ci intratterranno, alle ore 18 presso la biblioteca Antoniana di Ischia, nell’ambito de “Il Contastorie”

Merc.18 sett.: Andrea Cerroni LA SOCIETA’ E L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA intr. Pietro Greco

Giov.19 sett.: Sergio Ferrari  IL DECLINO DELL’ITALIA: LA SCIENZA CI PUO’ SALVARE intr. Luigi F. Rispoli

Ven. 20 sett.: Nicola e Marco Costantino LAVORO: E SE CAMBIASSIMO MODELLO? Intr. Rosario de Laurentiis

ANDREA CERRONI. Sociologo della scienza, laureato in fisica e con esperienze nella gestione della ricerca in aziende high-tech, insegna Sociologia e comunicazione della scienza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ove dirige il Master MaCSIS in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile. Si occupa prevalentemente degli aspetti sociali della conoscenza e di teoria della kowledge-society. Ha pubblicato recentemente: Il futuro oggi. Immaginazione sociologica e innovazione: una mappa fra miti antichi e moderni (Franco Angeli) e Scienza e società della conoscenza (Utet).

SERGIO FERRARI. Già vice Direttore Generale dell’Enea, dopo aver diretto in quell’Ente il Dipartimento per la Ricerca Intersettoriale Tecnologica e poi la Direzione Centrale Studi. Delegato del Governo italiano dal 1976 al 1984 presso il Comitato per la Ricerca Scientifica e Tecnologica della CEE. Membro dal 1996 al 1999 del Comitato Tecnico-Scientifico del Murst e del CIRA.

NICOLA COSTANTINO. Rettore del Politecnico di Bari. Amministratore di diverse società operanti nel settore delle costruzioni, componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Vincitore nel 2001 del Best Paper Award dell’International Purchasing & Supply Education & Research Association, è autore di più di 80 pubblicazioni su libri e riviste internazionali e nazionali e di oltre 100 comunicazioni a convegni internazionali, prevalentemente sui temi del construction management e del supply chain management.

MARCO COSTANTINO. Laureato in Economia, con master in Economia dello sviluppo e della cooperazione internazionale e dottorato di ricerca in Geografia economica, ha condotto numerose ricerche sul commercio equo e solidale, operando in Kenya, Thailandia, Perù, Siria, Messico, Vietnam. Con Leonardo Becchetti ha pubblicato “Il commercio equo e solidale alla prova dei fatti” (Bruno Mondadori, 2006). Ha collaborato con il Formez e lavora per la Regione Puglia per il programma regionale delle politiche giovanili.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1