l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Cocciardo il primo benedetto di “papa” Francesco. Scartata l’Acuts Tragicus?

Cocciardo il primo benedetto di “papa” Francesco. Scartata l’Acuts Tragicus? 

cocciardo

E’ il bravo Eduardo Cocciardo ad essere il primo benedetto di Papa Francesco Del Deo. Con 330mila euro, infatti, il Comune di Forio ha partecipato ai bandi dell’assessore Sommese con il progetto: “Forio Sangue Turco: Festival della Cultura”. Una 8 giorni di spettacoli che andranno dal 26 aprile al  3 maggio 2014.

Si parte il 26 aprile con Lucianna De Falco che inaugurerò nel Chiostro di San Francesco la Biblioteca della Memoria. il 27, invece, spazio alle perfomance live con Terramare e Gli orti di S. Vito. Il 28, invece, se verrà approvato la proposta di bando dalla Regione Campania, l’art director Eduardo Cocciardo ha programmato “La notte di Barbarossa. L’attacco dei pirati”, crediamo uno spettacolo storico. Il 29 è tempo di “Dal mito alla meta”, esplorazione esprenziale e conoscenza emozionata della Cultura Locale. Per il ponte del primo Maggio, invece, “Sangue Turco: lingue e cuore, la voce del Popolo”. Perfomance live e workshop sul dialetto foriano voce da recuperare quale testimonianza dell’evoluzione storica del paese presso la Colombaia di Zaro. Nel progetto del Comune rivirà anche il Molo Borbonico il 2 maggio con “Curve di mare: storie di pesca”. Il 3 maggio, invece, “Baba la Turca”: una performance live della donna culla della cultura locale.

Un progetto, quello presentato dal Comune di Forio per il bando regionale misura 1.9 che, però, ci sembra poco attento al territorio.

Possibile che al Comune di Forio nessuno ha pensato che Pasqua nel 2014 cade il domenica 20 aprile?
Possibile che a Forio nessuno si è ricordato che il venerdì prima c’è una manifestazione spettacolare, vanto dell’intero paese e della intera isola, che coinvolge numerosissimi turisti?
Possibile che ne Giampiero Lamonica ne Elisabetta Schioppa, responsabili del progetto – che resta un’iniziativa ben progettata e che certamente porterà lustro al turismo foriano – hanno ricordato ai nuovi amministratori dell’evento?
Forse sbaglieremo, ma ci sembra un’occasione persa per Forio!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1