l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Consiglio comunale di Ischia. Live Blog

Consiglio comunale di Ischia. Live Blog 

ccischia

Il consiglio inizia con un’ora di ritardo.

SALVATORE MAZZELLA
Come mai sono ancora attivi i ripetitori delle compagnie telefoniche nonostante ci avesse garantito che i contratti erano stati disdetti? Si farà la festa di Sant’Anna?

CARMINE BERNARDO
Il CdA di Ischia Ambiente continua a rendere inutile la commissione di indagine continuando a non inviare i documenti richiesti. E’ palese, a questo punto, che questa amministrazione voglia nascondere non si sa cosa. Chiedo al sindaco di scrivere al CdA affinché la smetta di ostruire il lavoro.

CARMINE BERNARDO: CIRO CENATIEMPO PROTETTO DALLA MAGGIORANZA
Sono deluso dalle risposte che ho ricevuto dal Sindaco su questa interrogazione relativa al contratto di assunzione di Ciro Cenatiempo. Secondo Bernardo, infatti, oltre al ricorso contro la sentenza a favore di Cenatiempo il comune deve fare presto per evitare che le responsabilità di Silvano Arcamone, che ha firmato il contratto di assunzione, cadano in prescrizione.

CARMINE BERNARDO: I BUCHI DELL’EVI E L’INEFFICIENZA DI DI VAIA
Il consigliere dell’UDC affonda il coltello contro Mimmo Di Vaia e, illustrando la sua interrogazione sul debiti dell’EVI, evidenzia come il Comune di Ischia non sia intervenuto quando, dati alla mano, da un utile di circa 13mila euro ad un buco di oltre 2 milioni di euro. Il Sindaco non ha risposto al consigliere.

CROCIERE.
Il comune di Ischia dà mandato al Sindaco per poter trattare con il Ministero per permettere alla navi da crociere di tornare ad ischia.

TARES
Per la Tares il comune di Ischia prevede il pagamento della nuova tassa il pagamento in 2 rate. La minoranza, invece, chiede 5 rate fino a Dicembre.

Dopo una pausa di un’ora e mezza son ripresi i lavori con il consigliere Carmine Bernardo che ha illustrato un emendamento alla proposta dell’amministrazione sul pagamento della TARES che prevede, come anticipato, la dilazione in 4 mesi e lo scorporo, come sottolineato dalla minoranza, delle tasse non più in vigore e non addizionabili alla quota TARES dello scorso anno.

LA MAGGIORANZA BOCCIA LA PROPOSTA DI BERNARDO & CO. E’ appena arrivato il parere sfavorevole degli uffici alla proposta di Carmine Bernardo, Salvatore Mazzella e Ciro Ferrandino. L’amministrazione di Giosi Ferrandino si avvia ad approvare il pagamento della TARES in due rate, la prima di circa il 40% della quota TARSU del 2012 entro il 20 Agosto e il conguaglio entro la fine del 2013.

BERNARDO: TASSE, TASSE, TASSE. Smettetela con il vostro liet motiv basta con le tasse. Siamo l’unico comune in Italia a richiedere un acconto su tasse che non esistono più in base ad una delibera illegittima. La Genesis, secondo il consigliere dell’UDC, non è autorizzata alla riscossione della tassa rifiuti.

Approvata la delibera della maggioranza, la TARES si paga in due rate.

REGOLAMENTO TAXI.
Si inizia con la pregiudiziale rispetto all’argomento di Ciro Ferrandino che, secondo le categoria, i sindacati e le coopertative di servizio non sono state ascoltate. Una pregiudiziale che per Sandro Iannotta non ha ragione di esistere. L’unico organo che la Giunta deve ascoltare è la Commissione consultiva, ciò che è stato regolarmente fatto. La Commissione consultiva è composta, infatti, da tutti i partecipanti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1