l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 7, 2016
Sei qui: Home » HOME » Coppa Italia. Casertana-Ischia 4-2: vittoria dei “falchetti” ai calci di rigore

Coppa Italia. Casertana-Ischia 4-2: vittoria dei “falchetti” ai calci di rigore 

Vittoria della Casertana ai calci di rigore nella sfida con l’Ischia valida per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Primo tempo senza grosse emozioni; meglio decisamente la ripresa con le due difese che lasciano molte occasioni sia da una parte che dall’altra. Casertana sempre ad inseguire prima il vantaggio di Trofa e poi quello di Masini. In entrambe le circostanze rimedia Majella, anche se nel secondo gol gran parte del merito è di Platone. Poi i calci di rigore dopo la fine dei tempi regolamentari che cominciano con gli errori di Chiaria e Scognamiglio. Per la Casertana vanno in gol Platone e Manco, quest’ultimo con un “cucchiaio”. L’Ischia non ne realizza neanche uno ed a passare il turno sono i “falchetti”.

Per quanto riguarda le formazioni ampio “turn-over” sia nella Casertana che nell’Ischia. Nella squadra rossoblù esordio assoluto per Vollono, ma nell’undici di partenza trovano spazio anche i giovani Pezzullo e Bacio Terracino. In avanti il solo Gennaro Esposito supportato da Manco e Varsi. Nella squadra gialloblù “prima” stagionale per Incarnato, Magnanelli, Rainone e Padulano. In campo anche Carezza, mentre sul fronte offensivo c’è Chiaria.

Fischio d’inizio (1′) affidato all’Ischia. Azione fallosa di Picascia su Varsi: il difensore isolano rimedia una ammonizione (10′). Sul successivo calcio di punizione colpo di testa di Vollono, ma Incarnato riesce a ribattere in qualche modo (11′). Dopo qualche minuto ci prova Gennaro Esposito su traversone di D’Alterio, ma il suo colpo di testa termina di non molto a lato (15′). Altri pochi secondi ed una palla filtrante in area per Gennaro Esposito, ma il tiro da posizione defilata viene deviato in angolo da Incarnato (17′). Lo stesso attaccante rossoblù si fa rivedere qualche minuto più tardi (31′) con una conclusione dalla distanza che finisce di pochissimo a lato. Subito dopo prima sostituzione nella Casertana (32′): esce l’infortunato Pasquale Esposito. Al suo posto dentro Scognamiglio. Poco prima dell’intervallo (43′) il gesto tecnico più bello della prima frazione di gioco. E’ quello dell’allenatore isolano Campilongo che… controlla di tacco un pallone finito in fallo laterale. Applausi convinti del “Pinto” all’ex beniamino rossoblù. In pieno recupero (45′+1′) tentativo di Trofa da poco fuori l’area di rigore. Palla che sorvola di non molto la traversa della porta difesa da Longobardi. Subito dopo il direttore di gara Panarese di Lecce manda le due squadre negli spogliatoi.

Nessun cambio ad inizio ripresa nelle due formazioni iniziali (46′). Pericolosa iniziativa dell’Ischia con Ausiello bravissimo ad accentrarsi dalla linea di fondo. La sua assistenza in area di rigore viene allontanata dalla retroguardia rossoblù (49′). A seguire lunga azione in area isolana da parte della Casertana (50′), ma nessuno riesce a trovare il momento giusto per la conclusione a rete. Poi un cambio anche nell’Ischia con l’inserimento del giovanissimo Florio (classe 1996) per Padulano (53′) e qualche istante dopo (54′) Chiaria rimedia una ammonizione per proteste. Secondo cambio per la Casertana: Di Nola prova a rendere più pungente l’attacco con l’inserimento di Majella per Bacio Terracino (55′). Altro “giallo” ai danni di un calciatore ischitano: nell’elenco dei “cattivi” finisce anche Romano per una azione fallosa ai danni di Varsi (58′). Seconda sostituzione anche nell’Ischia: fuori un centrocampista (Romano) e dentro l’attaccante esterno Masini (60′). Ultimo cambio nella Casertana con Breglia che prende il posto dell’infortunato Varsi (62′) poi passa in vantaggio l’Ischia con un preciso colpo di testa di Trofa (63′) su traversone di Masini. Casertana che soffre il “colpo” e rischia di subire il raddoppio a distanza di qualche minuto: assistenza al limite dell’area in posizione centrale di Trofa per Ausiello che sbaglia un rigore in movimento (67′). La gara, quindi, si accende e la Casertana riesce ad impattare con Majella (68′) che di testa finalizza in fondo al sacco un cross dal fondo di Manco. Ischia pericolosissima in contropiede col velocissimo Masini (70′) ma il suo cross basso non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Poi ultima sostituzione anche nell’Ischia: Campilongo toglie il positivo Magnanelli per inserire Fiandaca, ultimo arrivato nell’organico gialloblù (71′). Ammonizione anche per Vollono (73′), sempre per gioco falloso. Passa nuovamente l’Ischia con Masini (81′). Platone perde palla in prossimità della linea mediana e fa partire in velocità Masini che arrivato a tu per tu con Longobardi lo supera con un preciso piatto destro. A pochi minuti dallo scadere ci prova Manco direttamente su punizione, ma la palla sorvola la traversa (85′). Combinazione Gennaro Esposito-Majella con conclusione di Manco ribattuta dalla difesa isolana (86′), poi Majella di testa (87′) costringe in angolo Incarnato su traversone di D’Alterio dalla destra. Sul successivo tiro dalla bandierina palla al limite dell’area per Platone: sinistro di prima intenzione con probabile deviazione di Majella in fondo al sacco. Incarnato si lamenta per una posizione di fuorigioco dell’attaccante rossoblù e rimedia una ammonizione (88′). Casertana vicina al vantaggio con una girata di Gennaro Esposito (91′), ma Incarnato riesce a ribattere nuovamente in angolo anticipando anche Majella pronto a ribadire in rete. Termina l’incontro: si va ai calci di rigore.

CASERTANA – ISCHIA 4-2

Casertana: Longobardi, D’Alterio, Pezzullo, Platone, P. Esposito (Scognamiglio 32′), Vollono, Manco, Pontillo, G. Esposito, Bacio Terracino (Majella 55′), Varsi (Breglia 62′). A disp. Di Costanzo, Maresca, Basile, Natale. All. Di Nola

Ischia: Incarnato, Conci, Picascia, Magnanelli (Fiandaca 71′), Carezza, Rainone, Trofa, Romano (Masini 60′), Chiaria, Ausiello, Padulano (Florio 53′). A disp. Tufano, Russo, Armeno, L. Esposito. All. Campilongo

Arbitro: Panarese di Lecce

Reti: Trofa (I) 63′, Majella (C) 68′, Masini (I) 81′, Majella (C) 88′

Sequenza rigori: Chiaria (I) traversa; Scognamiglio (C) parato; Masini (I) parato; Platone (C) gol; Fiandaca (I) parato; Manco (C) gol; Trofa (I) alto.

Ammoniti: Vollono (C); Picascia, Chiaria, Romano (I)

(Massimo Iannitti - Ufficio Stampa CASERTANA F.C.)

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1