l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, maggio 9, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Corpus domini rovente regala nomine e incarichi istituzionali

Corpus domini rovente regala nomine e incarichi istituzionali 

Processione Corpus Domini 1g

Attesa per oggi la Giunta verità sul futuro governo di Casamicciola. Prevista l’emanazione del bando post Liguori all’UTC e la nomina del comandante di Polizia Municipale, uno tra Di Noto Morgera, Monti o Iacono. L’ennesimo atto di una querelle che non ha mancato d riservare sorprese. L’ultima con tanto di lite e scenate alla processione del 2 giugno

Tanto tuonò che piovve! E così oggi è il giorno… è il giorno della tanto attesa riunione di Giunta a Casamicciola, quando Arnaldo Ferrandino chiarirà da che parte sta e a chi affiderà le sorti del paese. Oggi è il giorno del dopo trombamento del buon Liguori che con la sua mitezza ha addirittura strappato le lacrime ai funzionari del suo ufficio, salutandoli sul luogo di lavoro per l’ultima volta. Liguori che sconta  anche le richieste di pagamento della parcella del geometra C.Arcamone, impegnatosi nella divisione privata dei beni di famiglia di chi per lavare l’onta del conto presentato, lo manda via ritenendolo un fiduciario  del geometra stesso. Questo è il giorno in cui saranno stabilite le deleghe e chi e come sarà il nuovo comandante dei vigili urbani. Edilizia, Spazzatura,Polizia Municipale, saranno destinati a chi sta più simpatico ad Arnaldo, di competenze non v’è,indubbiamente,  traccia! Nelle scelte di nomina in ambiti contesi e contestati a cui ognuno, ogni amministratore locale, compresi coloro che avvallano le “prerogative”del sindaco, sembrano ritenere il centro dei propri personalissimi interessi.

Oggi è il giorno in cui si sceglie di tornare a bloccare tutto il lavoro e le pratiche già processate ed avviate dai funzionari e capi silurati al fine  di soddisfare le voglie di qualche prediletto! La tribolata decisione dopo che in settimana il capogruppo di Rispetto per Casamicciola, la coalizione di Governo aveva rassegnato le sue dimissione, minacciando addirittura la sfiducia pur di ottenere quanto chiesto: Nettezza Urbana con l’amministrazione Lettieri e la direzione Tecnica, UTC con l’assessorato e l’allontanamento di Liguori in favore di tecnico amico. Una scelta inattesa che ha portato da una serie di tentati accordi, di tradimenti consumati e alla nascita di coalizioni trasversali, fino ad un nuovo colpo di scena, allorquando il sindaco ha deciso di riaccogliersi, credendo alla buona fede ed alle scuse accampate dal suo ex capogruppo. Infine ieri l’altro, in occasione del Corpus domini in piazza Marina, il nuovo atto di questo infinito e stucchevole teatrino. In piena processione dinanzi alla chiesa del Corso in centro, Arnaldo Ferrandino chiede al Mattera quando firmerà le deleghe, il Mattera risponde quando il suo gruppo, composto da tre persone gli darà l’ok e quando anche l’altro consigliere in lizza per un posto in Giunta firmerà, visti gli accordi intercorsi tra loro e visto che loro ora hanno raggiunto un intesa con lo stesso Consigliere, la dottoressa Cimmino. A ciò il sindaco ha replicato che la storiella dei tre non era vera e che il consigliere a cui Mattera si riferiva è un suo fedelissimo. Il Mattera, pare, lo abbia sfidato a verificare chiamando in causa il consigliere anch’esso presente ala processione, questi a domanda del sindaco: e’ vero che stai con loro? Avrebbe risposto confermando. La notizia, riportata dai presenti ed ovviamente dalla parte interessata a rinfoltire il gruppo a discapito di Arnaldo, è stata seccamente smentita dall’enturage del sindaco che ha anzi dichiarato come sia avvenuto il contrario, con il sindaco pronto ad estromettere il Mattera! Eppure al termine del corpus domini, il sindaco stesso ed il suo consigliere saltimbanco che un giorno gli giura fedeltà e un altro lo vende al miglior offerente, sono stati visti discutere animatamente ed a lungo nei pressi del piazzale Ancora, zona Musso.

Ma non c’è rivelazione che tenga oggi è il dì, oggi sarà molto probabilmente emanato il nuovo, finto, bando per la nomina UTC e tra qualche settimana scopriremo con il sindaco Arnaldo Ferrandino chi gestirà l’edilizia pubblica e privata, oggi sapremo se si è scelto il nuovo Comandante della Polizia Municipale e se lo avrà scelto Frallicciardi oppure Gianfranco Mattera. Sarà così che l’Architetto Ciro Liguori, non sarà riconfermato per fare spazio al nome, che neppure Arnaldo sa, indicato da Marrazzo e le sue interfacce in municipio. Arnaldo cederà al ricatto politico? Alla fine tutti hanno tradito tutti e ad avere la peggio sono stati gli esponenti di Patto per Casamicciola Cioffi e Mattera che dopo le trattative intavolate rischiano di restare fuori, perchè Arnaldo crede cecamente alla sua quota rosa e mal tollera i pattisti disfattisti e destabilizzatori? Da qui la Polizia Municipale andrebbe a Ciro Frallicciardi, con lui la nomina del nuovo comandante dei vigili urbani, scelto tra il volto noto locale, il Di Noto Morgera che però si sarebbe detto non disponibile al ruolo oppure pescando a scavalco tra il comandante dei Vigili Urbani di Lacco Ameno, Raffaele Monti oppure quello di Forio, Giuseppe Iacono. Anche il sindaco di Lacco Ameno, Monti ci ha confermato i contatti con il sindaco di Casamicciola, Ferrandino, per studiare l’unificazione del servizio di Polizia Municipale, partendo dalla condivisone del comando Vigili Urbani i cui costi sarebbero stati divisi al 50% tra i due comuni con un enorme risparmio per entrambi. La scelta sarebbe stata poi la base di partenza per consentire nuovi discorsi di condivisione,magari sull’organico dell’intero corpo di Polizia urbana, sulla Protezione civile, sul Catasto. Ambiti per i quali si è valutata la compartecipazione anche del comune di Barano. Il sindaco Monti ci ha chiarito che nel merito vi sono stati diversi contatti che sarebbero dovuti sfociare nella creazione di un tavolo tecnico che, però, allo stato non è ancora avvenuta.

Resta l’incognita Lettieri all’AMCa che per il momento tiene, soddisfando tutti i punti richiesti da Marrazzo e dalle sue interfacce.mentre Frallicciardi resta saldo al comando di Vice e coordinatore delle nomina legali, Pirulli viaggia in sordina, ceduti alla quota rosa gli indirizzi edili, si avvia a conservare il posto prendendo contenzioso e partecipate. Tutto questo parlare, tutto questo tramare, qualcuno dice, tutto questo fare politica dovrebbe evolversi con oggi a Giunta fatta.

Resta, non ci stancheremo di ripeterlo, la figura barbina rimediata da Arnaldo ed i suoi fedelissimi che per un anno intero gli hanno fatto da zerbino, bevendosi la storiella che ogni ambito ed ogni scelta erano una sua prerogativa, alla fine, però, Arnaldo non sceglie proprio una mazza,ma semplicemente acconsente alle decisioni altrui di Marrazzo e Co, non c’è conferma o rivelazione che tenga, soddisfa i capricci di chi più gli piace,mettendo nei ruoli chiave del paese emeriti sconosciuti (addirittura non ne deve conoscere il nome) a discapito di chi legittimante è stato eletto!

 

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1