l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, giugno 21, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Corse Comunali, bandita la gara: 8 inviti. Incognita Lauro e Tomasos. Ecco le tariffe scontate di Giosi

Corse Comunali, bandita la gara: 8 inviti. Incognita Lauro e Tomasos. Ecco le tariffe scontate di Giosi 

Silvano Arcamone, RUP del servizio, ha bandito la gara per l’istituzione delle corse turistiche o comunali. Una lunga documentazione (scaricala qui) composta da 4 atti con tanto di chiarimenti è stata inviata ad 8 aziende. Alilauro, Aliluaro Gru.So.N., Alicost, Libera Nagivazione del Golfo, Snav, Ustica Lines come compagnie che espletano già servizi con mezzi veloci e MedMar e TTTLines come compagnie che espletano servizi marittimi con navi traghetto.

Base d’asta 50.000 euro e due tariffe massime. Per l’ordinario la Giunta del Comune di Ischia ha imposto il tetto massimo di 16 euro, mentre è stato fissato a 5 euro il tetto da non superare per la tariffa residente/pendolari.

La battaglia, sempre che i partecipanti (consideriamo che ben 4 compagnie invitate fanno parte, tutte, della Gescab, quasi a formare un’unica società) aderiscano all’invito di Giosi Ferrandino & Co., si dovrà combattere sulla progettazione. La documentazione, infatti, prevedere che l’offerta potrà essere modulata con una seria progettazione e con l’aiusilio di servizi extra. Mezzi a disposizioni, capienza, servizi a terra ma anche facilitazioni sulle tariffe possono essere per l’ente di Via Iasolino motivi di scelta, come ad esempio, ai partecipanti è stato chiesto (proprio come ha fatto la Regione con gli ultimi patti di sottomissione) quanti siano i posti disponibili per i residente su ogni tratta. Un motivo di scelta sicuramente importante.

Aspettando l’8 agosto per conoscere chi ha partecipato alla gara (alle 12 scade il termini di presentazione delle offerte) già aleggia lo spettro del ricorso sulle tariffe come già fatto in precedenza quando fu impallinata un’altra tariffa ridotta.

MEDMAR. Sapere che anche la compagnia di Emanuele D’Abundo sia stata invitata in questa gara potrebbe destare qualche sospetto. Ma per chi da tempo ha già annunciato, senza che nessuno gli “trasportasse” veline e notizie, quali siano gli scenari possibili è la conferma di quanto scritto in precedenza. Se il Comune di Ischia avesse invitato alla gara solo TTTLines di Tomasos, notoriamente una compagnia “pesante” che non dispone di mezzi veloci sarebbe stato un vero controsenso e avrebbe vanificato tutti gli incontri di Alexis e Giosi dei mesi scorsi. L’invito a MedMar (così potranno dire di aver invitato tutti quelli che operano nel golfo. Ma la Gestur?) invece è la porta aperta con cui, anche chi non ha aliscafi, può partecipare a questa gara.

EQUILIBRI. Il vero problema di questa gara, però, è quello rappresentato dall’assenza di adesioni. Il timore che il cartello (ma potremmo anche chiamarlo quasi unica società) decida di mandarla deserta è alto. Una partecipazione dei singoli, scollegata dagli altri, potrebbe rappresentare un serio colpo agli equilibri che oggi reggono i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1