l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Ischia » CRISS e “Muoversi in Campania”: Due strumenti per la mobilità in sicurezza nella nostra Regione

CRISS e “Muoversi in Campania”: Due strumenti per la mobilità in sicurezza nella nostra Regione 

muoversi

Il Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale della Regione Campania (CRISS) è un progetto strategico di rilevanza nazionale cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
L’Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile) lo sta realizzando in  collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.
Le azioni previste dal progetto sono: la realizzazione di un sistema informativo per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati sugli incidenti stradali. Questo stesso sistema informativo consente la produzione di mappe tematiche e di analisi statistiche per il monitoraggio del fenomeno di incidentalità; la rilevazione dei fattori comportamentali di rischio, ovvero di quei comportamenti di guida, come il mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza, oppure l’uso del cellulare, che aumentano il rischio di incidente; la rilevazione dei fattori infrastrutturali di rischio su tratte campione; la redazione del Piano Regionale della sicurezza stradale; la realizzazione di attività di sensibilizzazione mirate alle categorie di utenti maggiormente esposte a rischio. la formazione dei tecnici che operano nel settore della sicurezza stradale;

Muoversi – Infomobilità in Campania” è un servizio realizzato per l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania dall’ACAM (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile), in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.
Obiettivo primario di “Muoversi” è fornire in tempo reale tutte le informazioni riguardanti la mobilità in Campania, con eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale, per consentire agli utenti di decidere se, come e quando effettuare uno spostamento.
La raccolta dei dati e delle informazioni avviene con due modalità:
- collegamento diretto e costante con le fonti di informazione, ovvero i diversi soggetti presenti sul territorio impegnati a vario titolo nel settore della mobilità (es. Polizia Stradale, Polizia Municipale, aziende di trasporto pubblico locale, ecc.);
- telecamere di video-monitoraggio del traffico nei punti nevralgici per la mobilità regionale.
Le informazioni così raccolte vengono elaborate e validate dal centro servizi che le diffonde utilizzando tutti i canali di distribuzione disponibili: sito Internet (www.muoversincampania.it), profilo facebook e notiziari radiofonici e televisivi, messi a disposizione di radio e tv locali, oltre che sul sito web. In particolare, un notiziario video di Muoversi viene trasmesso all’interno del programma della Tgr Campania “Buongiorno Regione”, in onda ogni giorno alle 7.30 su Rai3 da settembre a giugno. Muoversi, infine, fornisce anche notiziari dedicati per le emittenti che lo richiedono, ad esempio le web radio delle università, con le quali sono in corso contatti.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1