l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » “Di Vino, di Mare e di Zolfo” in memoria dei fratelli Sanfilippo

“Di Vino, di Mare e di Zolfo” in memoria dei fratelli Sanfilippo 

565053_10201712215238075_1768683987_n

Il Piazzale Aragonese, un luogo carico di simbolismo storico per la nostra isola, ha fatto da natural scenario alla Cantata in memoria dei fratelli Sanfilippo “Di vino, di mare e di zolfo”. Una rappresentazione che ha visto la commistione di più linguaggi e mezzi, in un alternarsi di testimonianze storiche di epoche più o meno lontane.

Interessanti i contributi filmati (editi e montati da Claudio Iacono) con le memorie di alcuni contadini di Piano Liguori, quasi tutti presenti in piazza in prima fila, che hanno offerto uno spaccato vero e suggestivo sulle tradizioni vitivinicole della nostra isola.

La rappresentazione musicata dal vivo da Antonio Monti, hanno accompagnato le interpretazioni di Marina Ascione, Giovangiuseppe D’Ambra, Lorenza Romano, Roberto Scotto Pagliara in un viaggio ideale nella storia, narrando le vicende isolane legate alla vite e rimarcando il fondamentale apporto dei fratelli Sanfilippo.

Presente sul palco il coro, composto da Daniele Boccanfuso, Emanuele Barbaruolo,Davide Cipolletta, Irene Esindi, Alessia Fondicelli, Giovanni Lamanna, Stanislao Morgera, Eleonora Onorato, Livia Pacera, Bianca Pascale, Ilaria Postiglione, Vittoria Schiano Di Zenise, Alessandra Toscano, Marilena Trofa.

Particolare, anche, la partecipazione della Banda Musicale “Eurythmia” diretta dal Maestro Raffaele Ungaro.

“In alcuni momenti ho sentito davvero un’emozione indescrivibile – interviene dal palco il Sindaco di Leni dott. Gullo – e ho ancor di più la consapevolezza che queste due isole siano legate da rapporti forti ed indissolubili.”

E con l’augurio di poter organizzare eventi combinati tra le due comunità isolane, la serata si è conclusa con un brindisi offerto da alcune delle case vinicole più rappresentative della nostra isola.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1