l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, aprile 30, 2016
Sei qui: Home » Barano » Dionigi Gaudioso presenta la V Edizione della Sagra della Melanzana a Fiaiano

Dionigi Gaudioso presenta la V Edizione della Sagra della Melanzana a Fiaiano 

Rosa Di Iorio – E’ quasi tutto pronto per dare avvio alla V Edizione della Sagra della Melanzana, ormai il tradizionale appuntamento, nel campo sportivo Giovanni Paolo II, è un evento cult che anima le serate fiaianesi. Le foto ritraggono i momenti dell’allestimento del palco e il montaggio delle gradinate: «Abbiamo calcolato – dice il vicesindaco di Barano, Dionigi Gaudioso, uno dei fautori dell’evento – che potremmo ospitare 2000 persone sedute».

Approfittiamo a domandare a Dionigi Gaudioso qual è lo spirito che anima questa festa. La risposta è immediata, Dionigi ci dice «Lo spirito è di creare e rafforzare i sentimenti di comunità che animano il Paese. Infatti, il gruppo attivo che collabora nella realizzazione e organizzazione della Sagra, è formato da ragazzi di 18 anni a uomini di 60. Lo scopo è quello di stare insieme e creare un evento senza scopo di lucro, con il solo obiettivo di promuovere le bellezze di questa frazione del comune di Barano, che ne sono tante, come la Pineta e i sentieri».

La Sagra della Melanzana di anno in anno ha conseguito un notevole successo di pubblico, grazie all’abbinamento vincente dei piatti locali tutti rigorosamente a base di melanzane, in più le zeppole tipiche di Fiaiano e alla presenza di artisti di rilievo come Luca Sepe e Paolo Caiazzo, afferma Gaudioso «Per noi Luca Sepe è un portafortuna, perché già l’anno scorso ha animato la festa con notevole successo. In più quest’anno abbiamo invitato il comico Paolo Caiazzo che da Made al Sud si è proiettato a livello nazionale, per la sua simpatia e professionalità. A presentare l’evento, abbiamo invitato Giulia Ferrandino, un’ischitana DOC, che ormai è diventata una professionista di rilievo a livello nazionale. Lei oltre a condurre lo spettacolo guiderà il pubblico in un immaginario viaggio per mostrare le bellezze di Fiaiano».

L’ingresso è totalmente gratuito e aggiunge il vicesindaco «con il ricavato dell’anno scorso siamo riusciti a finanziare in parte l’edizione di quest’anno, voglio sottolineare quest’aspetto che per noi è molto importante, in un momento di crisi economica generale riuscire a creare degli eventi senza contributi esterni è tutto un successo».

Non ci resta che ricordare l’appuntamento a tutti: la V Edizione della Sagra della Melanzane si terrà domani, mercoledì 28 agosto, al campo sportivo Giovanni Paolo II, Fiaiano. Ingresso libero. Necessari voglia di divertirsi e di assaporare i piati a base di melena zana della tradizione locale.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1