l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » HOME » DISASTRO SCUOLA SUPERIORE
una responsabilità dei consiglieri provinciali Domenico De Siano e Giosi Ferrandino e Marco Di Stefano, assessore provinciale alla scuola

DISASTRO SCUOLA SUPERIORE
una responsabilità dei consiglieri provinciali Domenico De Siano e Giosi Ferrandino e Marco Di Stefano, assessore provinciale alla scuola 

5

Peggio di sempre! Proprio così, peggio di sempre! Sembra che la nostra isola sia allergica alle scuole superiori. La novità di quest’anno, che non è più una novità, è la chiusura dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Forio “Isabella D’Este”. Una chiusura imposta perché l’edificio necessita di alcuni interventi di ordinaria manutenzione. Una precauzione normale, se vogliamo, che paragonata alla condizione del Liceo Classico di Ischia, dichiarato inagibile ci sembra però un eccesso. I ragazzi di Ischia possono frequentare un edificio inagibile e le ragazze di Forio non possono entrare nella loro scuola perché servono piccoli lavori.

Diciamocelo tranquillamente, le ragazze di Forio sono figlie di serie b. Gli studenti di Forio non sono figlie della cricca bastarda ischitana. In Via Cardinale Lavitrano non vanno a scuola figli e figlie di avvocati, di imprenditori, di albergatori, di politici, di persone di spicco. A Forio vanno a scuola i figli del popolino, di quegli ischitani che si spaccano la schiena dalla mattina alla sera.

Chiude l’Isabella d’Este di Forio e la società civile non dice niente. E’ vero, tace anche il movimento studentesco, ma viviamo nel tempo dell’appiattimento di ogni cosa e questo fa paura veramente.

Una scuola di serie b, la scuola dei poveri o la scuola degli svogliati, ma non è così! A nessun politico che si rispetti è mai venuto in mente di occuparsi dell’Istituto per Tecnico per il Turismo di Forio… loro vanno all’alberghiero dove si fanno pranzi e pranzetti.

Le associazioni chiudono gli stage con l’alberghiero per camerieri, cuochi e ragazzi alla reception… a Fondobosso c’è da investire, a Forio no!… Queste sono le cose che fanno schifo.

Ora Nautico e Istituto Tecnico per il Turismo dividono lo stesso edificio. Un edificio che nel tempo normale è pensato per ospitare 14 classi in 10 aule. Oggi ospita 27 classi sempre in 10 aule. I conti e le deduzioni si fanno semplicemente…

Ma il Disastro Scuola è una responsabilità condivisa tra Domenico De Siano, Giosi Ferrandino e Marco Di Stefano, l’assessore provinciale alla scuola!

Già, siamo alle solite o meglio, siamo ai soliti!

Purtroppo è così. L’anno scorso, per lunghi mesi, ha tenuto banco il teatrino scandaloso della vendita del Polifunzionale tra Provincia e Comune di Ischia. Una vendita che alla fine non abbiamo capito cosa sia successo, sappiamo solo che nel frattempo il collaudo non è arrivato, alcune determine sono state ritirate in autotutela e il terzo piano del centro di Via Morgioni non è stato consegnato al Liceo.

Risultato? Ancora in classe in un istituto non agibile (Classico Ischia). Ancora in classe in un mercato con le aule piccole e con i pilastri in mezzo (Scientifico Lacco Ameno).

Dovremmo lamentarci. Abbiamo un consigliere regionale presidente di Commissione e un consigliere di provinciale di maggioranza cioè Domenico De Siano ed un consigliere di minoranza cioè Giosi Ferrandino e viviamo in un “disastro scuola”.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1