l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Distretto Turistico di Ischia: un esempio per il comparto italiano

Distretto Turistico di Ischia: un esempio per il comparto italiano 

benedettovalentino

Il Distretto Turistico di Ischia ha tutte le carte in regola per essere il secondo distretto in Italia a ricevere il timbro dell’esecutivo (il primo, ricordiamo, è Roma).
In un lungo e dettagliato articolo apparso oggi su Il Sole 24 Ore viene fatto il punto della situazione su una delle realtà turistiche italiane più importanti, la nsotra isola e il costituendo Distretto.
Grazie all’opera di Benedetto Valentino, uno dei promotori di tutto, Ischia ha compiuto tutti i passaggi istituzionali del caso, compresi tutti i protocolli richiesti tra associazioni, imprenditori e autorità. Ora si attende solo la firma di Palazzo Chigi per l’ufficialità, passaggio che dovrebbe avvenire a breve.
Ischia è una vera e propria potenza turistica del Mediterraneo, con circa 400 strutture ricettive, 315 alberghi, 12.200 camere, 24mila posti letto ufficiali e 7mila sommersi. Ischia, da sola, totalizza il 34% di tutte le presenze della provincia di Napoli e il 20% della Campania. Questi i dati dichiarati dall’Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Ischia e Procida, dai quali si evince che il territorio resiste anche in tempi di crisi, periodi nei quali alla flessione tedesca si è contrapposto l’incrementeo dell’afflusso turistico russo.
Benedetto Valentino rimarca l’importanza di fare sistema, ma anche di creare le basi per una governante più agevole e tarata sui bisogni reali del territorio, come le zone a burocrazia zero.
Ischia è pronta, facendo gioco di squadra, a farsi valere e a diventare punto di riferimento per le buone pratiche in materia turistica e non: “e l’isola d’Elba ci prende come esempio virtuoso - scrive dal suo profilo Facebook Benedetto Valentino – E’ una grande soddisfazione che Ischia sia da esempio a tutto il comparto turistico italiano”.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1