l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|lunedì, giugno 6, 2016
Sei qui: Home » HOME » Eternit abbandonato. Bisogna intervenire con urgenza!

Eternit abbandonato. Bisogna intervenire con urgenza! 

et

Vicente Schiano | Gli atti formali che, sino a questo momento, hanno meglio chiarito taluni aspetti della problematica connessa alla bonifica dall’amianto attraverso azioni di rimozione sono essenzialmente due e riconducono alla Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti adottata il 16 Luglio 1999 che formula criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per responsabili tecnici delle Imprese incluse quelle che, in base alla categoria di iscrizione, trattano amianto (categoria 10) ed al Decreto del Ministero della Sanità del 20 Agosto 1999 relativo all’ampliamento delle normative tecniche per gli interventi di bonifica, compresi quelli per rendere innocuo l’amianto, previsti dall’art. 5 c. 1 lett. f) della legge 257/92 interconnesso – per quanto di interesse – con il decreto legislativo 528/99 ed il Decreto Ministero Salute 25 Luglio 2001.

In attesa che a livello centrale vengano definite eventuali linee di intervento alle quali far riferimento per una più concreta e sempre più efficace operatività – esigenza resa sempre più necessaria anche in funzione di una migliore comprensione ed applicabilità della normativa comunitaria andata recentemente a regime –, le Amministrazioni isolane dovrebbero individuare, ed il sottoscritto suggerisce, due direttrici sulle quali concentrare l’azione che ritiene possano contribuire ad accrescere, migliorandole ulteriormente la qualità delle prestazioni.

La prima riguarda gli operatori che sono chiamati a svolgere interventi di bonifica della presenza di amianto e la seconda è rappresentata dalla possibilità per l’utenza in genere di ricorrere a ditte in possesso di determinati requisiti, certificate direttamente dall’Ente preposto (Regione) attraverso l’inserimento in un elenco specifico. La domanda che le persone sensibili alle problematiche ambientali isolane è quella che quotidianamente rivolgono alle nostre Amministrazioni: quando pongono la dovuta attenzione alle mutate esigenze operative che debbono sempre più corrispondere alla accresciuta consapevolezza di tutti circa la tutela della salute e dell’ambiente per evitare di vedere pezzi di eternit abbandonati ovunque?

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1