l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 22, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » EVI, la Regione assicura: “volumi idrici adeguati per l’estate in corso”

EVI, la Regione assicura: “volumi idrici adeguati per l’estate in corso” 

acqua-rubinetto

Cruciale incontro tra il gestore EVI, i sindaci e la struttura tecnica 

Si è tenuto oggi un incontro tra amministratori e tecnici dei sei Comuni dell’isola d’Ischia, l’Energia Verde Idrica spa (gestore dell’acquedotto locale) e la struttura tecnica regionale deputata al Ciclo Integrato delle Acque, rappresentata dal responsabile regionale Ciro Pesacane, da quello territoriale Michele Petrone e dal consulente tecnico Luigi Libraro.

Tema dell’incontro (a cui è seguito un sopralluogo ad alcuni impianti) era la messa a punto della strategia per garantire il migliore approvvigionamento idrico possibile coniugando le risorse a disposizione e l’accentuato assorbimento di questo periodo, che vede aumentare le temperature e l’afflusso turistico sul territorio. Dopo un franco confronto nel quale si sono sviscerate le varie problematiche, dalla struttura regionale è emersa la massima disponibilità a garantire un’adeguata distribuzione idrica attraverso le condotte sottomarine, elevando fino a 300 litri al secondo la portata della condotta che recapita in località Lido d’Ischia.

Nel contempo verrà assicurata, presso la centrale di via Nuova dei Conti, l’attivazione di una terza elettropompa, così da potenziare sensibilmente il rilancio dell’acqua verso il serbatoio del Montagnone Alto e, da lì, lungo la dorsale nord-occidentale dell’isola, fino a Forio.

Ancora una volta, con l’incontro di oggi, credo che la Regione abbia dimostrato la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’isola d’Ischia”, ha commentato Ciro Pesacane a margine della riunione.

Dal canto suo l’amministratore dell’EVI, Pierluca Ghirelli, si è detto “molto soddisfatto per l’interlocuzione che abbiamo con la Regione ed i Comuni dell’isola d’Ischia. Tutti insieme possiamo ottenere un livello qualitativo che ci consenta di affrontare in maniera ottimale il clou della la stagione estiva, prevenendo possibili disagi”.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1