l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 18, 2016
Sei qui: Home » HOME » Finalmente Piazza Mar del Plata!

Finalmente Piazza Mar del Plata! 

piazza

Francesco Di Noto Morgera | Finalmente ieri sera – lunedì 20 settembre – a Barano si è mosso il primo passo ischitano nel rendere reale il cordone ombellicale che lega l’Isola d’Ischia con la comunità ischitana di Mar del Plata.

La vecchia piazza testaccio ha lasciato il posto alla nuovissima “Piazza Mar del Plata” in onore dei molti emigranti testaccesi che negli anni passati hanno lasciato la nostra isola in cerca di fortuna nel sud america.

Alla cerimonia di intitolazione hanno partecipato i sei Sindaci in fascia tricolore, il Sindaco di Mar del Plata, il Vescovo di Ischia Mons. Filippo Strofaldi, la delegazione argentina presente ad Ischia che, insieme alla popolazione ischitana, hanno vissuto momenti di commozione, ricordo ed allegria.

Durante la cerimonia, è stato il Sindaco di Mar del Plata a scoprire le due opere realizzate al centro della Piazza, segno del Gemellaggio. La serata è continuata con l’alza bandiera e il canto dei due inni nazionali che hanno accompagnato la posa di una corona in memoria dei catudi in guerra.

Nella sua testimonianza, un cittadino testaccese che adesso vive a Mar del Plata,  ha ricordato i suoi tempi… quando da piccolo giocava in quella zona dove adesso è sorta la piazza …insomma si sono visti molti fazzoletti asciugare lacrime. La serata è continuata con i fuochi d’artificio, la degustazione di piatti tipici.

Guarda la gallery fotografica della serata

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1