l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Casamicciola Terme » Follia a La Rita: scaricata nafta nell’alveo e sulla strada

Follia a La Rita: scaricata nafta nell’alveo e sulla strada 

image

Sul posto Vigili Urbani e Pompieri. Necessario l’uso di idrovore e pompe aspiranti. Pericolo intossicazione per i residenti ed i turisti della zona. Decine le segnalazioni alle forze dell’ordine
-

Follia a La Rita nell’omonima cava! Ignoti hanno riversato nell’alveo tombato della zona e sulla strada un quantitativo non noto di carburante del tipo Nafta.L’intera zona complice la calura di queste ore è stata invasa dal pregnante olezzo di carburante e le esalazioni nocive e pericolose hanno messo in seria difficoltà i residenti e i turisti della zona.per lungo tempo si è temuto per le possibile intossicazioni e gli effetti del deposito. Decine le segnalazioni alle forze dell’ordine ed al municipio. Sul posto si sono portati in serata gli agenti dei Vigili Urbani, Il comandante Francesco Di Noto Morgera con l’agente Luigi Di Costanzo. Per tentare di arginare il propagarsi dei depositi e la penetrazione di sostanze nel sottosuolo e poi verso il mare di Lacco Ameno è stato richiesto l’intervento dei Pompieri e poi dei volontarti de il Garfi. Dopo i sopralluoghi di Vigili Urbani e Pompieri, sul posto anche il vicesindaco Frallicciardi. Ancora una volta, però, ad operato materialmente l’Agente Di Costanzo coadiuvato dal volontario esperto Francesco Mattera. le guardie ambientali de il Garfi con l’aiuto di pompe aspirati hanno portato via quanto più carburante possibile. Poi con l’impiego di idrovore ed il sostegno materiale dei residenti che hanno fornito acqua, il canale è stato lavato con idonei detergenti.Terminato il lavaggio sono stati usati prodotti deodoranti nel tentativo estremo di far svanire la puzza. Nello specifico, vista la gravità della vicenda, si profila il reato di danno ambientale al momento a carico d’ignoti. Gli agenti della Polizia Municipale hanno depositato una dettagliata relazione e sul caso è stat aperta un inchiesta volta a chiarire chi e perchè abbia messo in atto tale scellerato piano che ha rischiato di arrecare seri danni all’ecositema .Le nafte sono miscele di idrocarburi caratterizzate da bassa volatilità. Sono usate come combustibile nei motori a ciclo Diesel e ciclo Sabathé. In altre lingue la parola può essere utilizzata anche per indicare una classe più ampia di derivati del petrolio o addirittura lo stesso petrolio grezzo.
Si tratta dunque di sostanze altamente inquinanti e pericolose con effetti devastanti sull’uomo e sull’ambiente.Va detto che la via serrata la cava di la Rita sono particolarmente soggette a scarichi indiscriminati di rifiuti di ogni genere, ingombranti veicoli in disuso, carcasse di ogni ed ora anche carburanti in esubero da smaltire.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1