l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Forio omaggia Giovanni Maltese

Forio omaggia Giovanni Maltese 

DSC_0222

Si è svolta stamane presso il cimitero di Forio la commossa cerimonia durante la quale sono stati deposti sulle tombe dello scultore e poeta foriano Giovanni Maltese (1852-1913) e su quella della moglie, la pittrice inglese Fanny Jane Fayrer (1841-1926) gli omaggi floreali da parte delle autorità e dei cittadini presenti.

“Quella di stamattina – ha detto l’assessore Luciano Castaldiè stato un evento rispettoso della memoria del grande artista foriano e della moglie. Una cerimonia che abbiamo ideato all’insegna della semplicità e della sobrietà istituzionale che apre i festeggiamenti in occasione del Centenario della morte di Maltese.”

Questo toccante appuntamento è stato solo il primo di una lunga serie di eventi che caratterizzeranno i festeggiamenti del centenario dell’artista.

Per la giornata di oggi è prevista, a partire dalle ore 19.30, la sfilata della Banda musicale “Giovanni XXIII – Insieme per la Musica – Città di Forio” lungo le strade del Centro Storico del comune, che allieterà quanto sceglieranno di trascorrere una serata diversa all’ombra del Torrione.

La serata continua, con “I racconti del Torrione”, alle ore 21.00 nello slargo di via Torrione: moderati da Maria d’Ascia di RadioTrecciaTv, Bendetto Valentino e lo storico Nino d’Ambra presenteranno la figura di Maltese. La maestra Rosa Genovino leggerà, con un dolce accompagnamento musicale, alcune composizioni del Maltese. A seguire il vernissage delle opere di G. Maltese e di F. J. Fayrer, con inizio.

Un evento davvero suggestivo ed imperdibile, dal momento che sarà la prima volta che i lavori della Fayrer verranno mostrati al pubblico. Da segnalare, infine, che in via Cesare Calise (fino al 28 settembre) vi sarà un’esposizione di gigantografie con le poesie del maestro Maltese.

(Photogallery di Gerardo Calise)

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1