l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 1, 2016
Sei qui: Home » Lacco Ameno » Fu Lacco Ameno servizi: Scoppia la polemica! Dipendenti senza stipendio da quasi tre mesi

Fu Lacco Ameno servizi: Scoppia la polemica! Dipendenti senza stipendio da quasi tre mesi 

consiglio-comunale-lacco-ameno-0191-390x219

Ida Trofa|Dipendenti della fu Lacco Ameno Servizi sul piede di guerra! Senza stipendio da aprile con il debiti sino al collo. Montano così le proteste dei lavoratori lacchesi, il custode del cimitero in primis oramai giunti allo stremo delle loro forze economiche a causa del mancato riconoscimento delle spettanze mensili dovute. Il problema è sempre lo stesso la società messa in liquidazione, poi sciolta per passare le consegne alla Marina di Phitecusa, non ha liquidità per sostenere le spese economiche relative anche al pagamento dei dipendenti. Custodi, sorveglianti giardinieri, tutti senza un euro da metà aprile 2012 sino ad oggi e con giugno sono due mesi e mezzo. Allo stremo il dipendente Calise Gianfranco, sul piede di guerra il custode del cimitero Di Costanzo Rocco a cui non bastano più le promesse di attendere e sperare che vengano pagati: “ Lunedì mi rivolgerò al mio avvocato, denuncerò tutto alla procura della Repubblica. Noi abbiamo delle famiglie e degli impegni, ci hanno detto di aspettare, ma qua sono quasi tre mesi, mi hanno protestato la firma e rischio che la Banca mi si prenda la casa. Io il mio lavoro lo faccio comunque, il servizio lo garantisco, ma per me non ci son garanzie”, ci ha dichiarato l’uomo oramai spazientito e pronto ad adire alle vie legali per far fonte ad una situazione oramai sempre più insostenibile ed incerta.

Lo ricordiamo il consiglio comunale di Lacco Ameno nella del 19 agosto 2011 aveva disposto la messa in liquidazione volontaria della società unipersonale Lacco Ameno servizi  che gestiva la raccolta rifiuti nel comune all’ombra del fungo. Con la deliberazione consiliare si è aperta la procedura di liquidazione, Oscar Rumolo liquidatore. La volontà dell’ Amministrazione era quella di revocare l’affidamento del servizio N.U. alla Società in house Lacco Ameno Servizi s.r.l. ed affidare a terzi i servizi monnezzari nel comune di Lacco Ameno che poi vennerò affidati, fino al 31 dicembre 2011, alla società Eco Ego.

In maggio con il nuovo corso Monti c’è stato il passaggio definitivo di consegne trala Lacco Amenoservizi ela Marinadi Phitecusa. A quest’ultima che gestisce il porto all’ombra del fungo, passeranno tutte le competenze della prima una volta predisposti gli atti d’indirizzo dai funzionari comunali. Non sembrano esserci variazioni nei patti e nelle condizioni di passaggio dall’una all’altra società, semplicemente il progressivo avvicinamento alla chiusura della Lacco Ameno Servizi. Resta ora da capire quando e se gli operai verranno pagati. L’auspicio è che il sindaco Monti e la sua amministrazione prendano a cuore al questione e le esigenze di tante famiglie lacchesi.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1