l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 31, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Gemellaggi inutili. Sparita la targa di “Mar del Plata”.

Gemellaggi inutili. Sparita la targa di “Mar del Plata”. 

mardelplata

Nella sala del consiglio comunale c’era una targa ricordo dell’evento. Ora è scomparsa. Alla faccia dei “gemellaggi”

Era il settembre 2010 quando una folta delegazione proveniente da Mar del Plata era giunta sui nostri lidi per siglare il gemellaggio con l’intera isola d’Ischia: un gemellaggio “comune” che ha visto presenti alla firma nella sala consiliare del Comune di Ischia il sindaco del Comeune di Mar del Plata Gustavo Arnaldo Puiti e i sindaci e rappresentanti dei comuni isolani: per Lacco Ameno Restituta Irace, per Barano Paolino Buono,per Casamicciola Giuseppe Silvitelli, per Serrara Cesare Mattera, per Forio Francesco Regine e per Ischia Giosi Ferrandino.

Un gemellaggio che giungeva dopo le due visite di scambio avvenute nel 2006, quando la delegazione di Mar del Plata venne ad Ischia, e nel 2008 quando i rappresentanti degli ischitani volarono in America, accompagnati anche da Padre Filippo Strofaldi.

Dopo la cerimonia delle firme dei protocolli di gemellaggio, a memoria dell’evento storico era stata apposta nella sala consiliare del Comune di Ischia una targa ricordo (di fianco alla porta laterale che dà sulla sala).

Il passato qui è d’obbligo, non solo per raccontare i fatti accaduti, ma anche per quelli presenti: sì perché della targa non vi è più traccia nella sala consiliare. Sala che dopo i lavori di restyling è rimasta spoglia sia di “targhe” che di opere d’arte.

A segnalarcelo un rappresentante molto importante di quella delegazione, presente in questi giorni sull’isola in vacanza.

Noi ci chiediamo dove sia andata a finire la targa apposta con tanto orgoglio dai nostri “concittadini” di Mar del Plata e di ripristinarla per evitare incidenti diplomatici…

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1