l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 3, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Giosi Ferrandino all’attacco dei trasporti marittimi. Ecco le nostre linee veloci. IL VIDEO

Giosi Ferrandino all’attacco dei trasporti marittimi. Ecco le nostre linee veloci. IL VIDEO 

giosi

Il consiglio comunale di ieri sera ha segnato, senza dubbio, una svolta nel sistema dei trasporti marittimi senza precedenti. Con una delibera ben articolata, con tanto di piano orario già concordato con la Regione Campania e con lo schema di accordo istituzionale tra i sei comuni dell’isola, Giosi Ferrandino ha dato un segno tangibile dei benefici del “Caularone”.
Portando anche a casa i complimenti di Carmine Bernardo, che non è poco, il Sindaco di Ischia in poco più di 20 minuti ha illustrato al Consiglio Comunale la possibilità di istituire delle corse con mezzi veloci “aggiuntive”, ma noi diremmo comunali.
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti la proposta di delibera del Sindaco e da ora, la Giunta è incaricata di portare avanti l’iter per l’istituzione delle corse aggiuntive, così come prevede la Legge Regionale 3 del 2002.
Aspettando l’ok degli altri sindaci, che domani sera si incontreranno insieme a tutti i consiglieri comunali dell’isola nel Palazzo di Giustizia, Giosi è pronto per individuare l’armatore che effettuerà le corse per “conto” del Comune.
Una scelta, quella del Sindaco di Ischia che sarà sostenuta anche con la Tassa di Soggiorno e che, potrà essere affidata anche in via diretta. Secondo il Sindaco, infatti, ci troviamo davanti ad un affidamento inferiore ai 40 mila euro ed è possibile anche l’affidamento diretto, ma non si esclude la gara ad evidenza pubblica.

TEMPI BREVI. Con l’ok dei 16 consiglieri di Ischia secondo le dichiarazioni del Sindaco Ferrandino ci troviamo davanti alla possibilità di essere operativi fin dai primi giorni di agosto. L’assessorato ai trasporti regionali è già al corrente di tutto e la tabella oraria convenuta già tiene conto di tutte le particolarità tecniche per essere operativa in tempi brevi.

TTL LINES & LAURO. L’istituzione delle corse comunali o aggiuntive, come volete, passerà sicuramente tra una serie di valutazioni che non possiamo lasciare agli altri. In passato abbiamo già evidenziato come Giosi e Alexis Tomassos si siano incontrati proprio per questo scopo, ma è anche vero che Salvatore Lauro ha segnato un colpo importante schierandosi con il Sindaco di Ischia pronto a sostenere Caronte, (ma come si fa a scegliere un nome del genere?) la società ischitana che darà vita alla nuova Ischa Calcio. Un avvicinamento propedeutico alla delibera di ieri sera. Possibile. Si andrà a gara? Lo speriamo sinceramente.

GLI ORARI. La tabella orari che vedrà il Comune di Ischia (capofila insieme agli altri. L’accordo tra i sindaci è stato già raggiunto) impegnato nel nuovo ruolo di armtore è questo:

dal lunedi alla domenica, fino al 30 settembre
ISCHIA-NAPOLI: 07.30; 10.50; 15.50; 19.30; 21.30
NAPOLI-ISCHIA: 06.30; 09.05; 13.30; 18.35; 20.30

Solo nei week-end (venerdì, sabato e domenica) fino al 30 settembre
ISCHIA-NAPOLI: 17.20
NAPOLI-ISCHIA: 18.20

TARIFFE. 6 coppie di corse in aliscafo o mezzo veloce che sia, che saranno disponibili per tutti ad una tariffa inferiore rispetto a quelle già praticate sia per le OSP che per le residuali. E’ un impegno del sindaco, infatti, quello di stabilire in giunta una tariffa che sia inferiore a quella imposta dalla Regione circa le OSP e dai privati per le residuali. Unico scoglio, ancora da superare è  la convinzione di Vetrella circa la tariffa residente. Giosi, infatti, vuole abbassare anche quel parametro. Vedremo chi la spunta.

TRAGHETTI. Esaurito l’esperimento con i mezzi veloci è intenzione dell’amministrazione di Ischia di percorrere la stessa strada anche per il trasporto con autoveicoli al seguito. L’iter sarà lo stesso e la volontà di farlo anche. L’urgenza odierna è di portare “in porto” queste 5 corse.


Arrivano i trasporti marittimi comunali di dm_5008995233633

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1