l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 3, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Giosi Ferrandino: “Eav, pronte ricadute sul turismo di gravissima entità”

Giosi Ferrandino: “Eav, pronte ricadute sul turismo di gravissima entità” 

eavnumeri

il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, ha allertato il Prefetto di Napoli, Dott. Francesco Musolino, il Presidente della Giunta Regionale della Campania, On. Stefano Caldoro e l’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, il Prof. Sergio Vetrella per la problematica Eav Bus. Il primo cittadino di Ischia ha richiesto interventi urgentissimi alla massima carica sul territorio in quanto ad ordine pubblico e a ricadute sulla qualità del nostro turismo.

Si fa seguito a pregresse comunicazioni relative all’oggetto inviate via fax  a Codesta Prefettura Ufficio Territoriale del Governo in indirizzo, a firma delle rappresentanze sindacali Filt Cgil Fit Cisl Uilt Uglt, aventi ad oggetto “Crisi del servizio di trasporto pubblico locale Isola di Ischia:pericolo disordini” ed in particolare alle precedenti note a firma dei Sindaci dei Comuni dell’Isola di Ischia aventi ad oggetto “Seganalzione gravi disservizi Trasporti Bus di linea Isola di Ischia“ con le quali si rappresentava, tra l’altro, la difficile situazione del trasporto pubblico locale sull’isola di Ischia e Procida che comporta gravissimi disagi per i turisti  per i residenti e gli studenti oltre che gravi preoccupazioni per le possibili ripercussioni occupazionali nel settore del trasporto pubblico.

All’uopo occorre rilevare che con delibera n.18 del 10.06.2013  il Consiglio Comunale di Ischia aveva  tra l’altro stabilito di  richiedere alla Regione Campania e alla Provincia di Napoli mediante le società pubbliche da esse partecipate, di presentare apposite offerte nell’ambito della procedura indetta dalla curatela per l’affidamento in gestione del complesso aziendale  della Eav Bus il cui termine era  fissato per lo scorso 11 luglio 2013.

Allo stato nessun provvedimento di aggiudicazione risulta adottato, con conseguenti gravissimi profili di allarme per il servizio di trasporto pubblico sull’isola di Ischia,  in piena stagione turistica allorquando alla data del 31.07.2013 nessun soggetto gestore è in grado -allo stato- di assicurare la continuazione del servizio. Tale situazione non può essere in alcun modo tollerata attesi i gravissimi riflessi sotto il profilo dell’ordine pubblico, della interruzione di servizio pubblico, in una  isola al pieno della sua capacità ricettiva che vede le strutture alberghiere completamente occupate nel mese di agosto da turisti cui non può in alcun modo essere impedito il diritto alla mobilità.

E’ appena il caso di rilevare la peculiarità assoluta della isola di Ischia che a differenza della città di Napoli e della sua provincia non dispone di alcun mezzo di trasporto pubblico  alternativo al servizio svolto dalla Eav Bus. Va altresì evidenziato con viva preoccupazione che il servizio di trasporto svolto dalla Eav Bus nei Comuni dell’isola di Ischia, ha già destato  particolare allarme negli ultimi mesi e nei giorni correnti con improvvise soppressioni di corse senza alcun  preavviso, mancata manutenzione dei mezzi di trasporto,  e difficoltà organizzative  del personale in servizio.  La natura dei problemi evidenziati rischia di produrre la paralisi del trasporto pubblico su strada sull’isola di Ischia con ricadute di gravissima entità che devono essere assolutamente scongiurate. 

Si richiede pertanto alle SS.LL in indirizzo  un urgente incontro con i vertici della Società e l’Amministrazione regionale che la partecipa, per pervenire rapidamente ad una soluzione che consenta di non interrompere il servizio pubblico essenziale del trasporto locale.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1