l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|domenica, maggio 8, 2016
Sei qui: Home » appuntamenti » I geometri di Ischia alla Giornata Nazionale a difesa delle Competenze professionali dei Geometri

I geometri di Ischia alla Giornata Nazionale a difesa delle Competenze professionali dei Geometri 

Una delegazione di professionisti dell’Isola d’Ischia, coordinati dal Geom. Giuseppe Colella, parteciperà alla manifestazione nazionale.

Si rende noto che Mercoledì 26 settembre 2012 – a partire dalle ore 10.00 – si terrà in Roma una giornata nazionale a difesa delle competenze professionali dei geometri. Detta Manifestazione, si terrà in modo diversificato ma sinergico, sia nei pressi del Senato e dei Ministeri di GIUSTIZIA e ISTRUZIONE, mediante tre SIT-IN organizzati dai Gruppi di Base dei Geometri Liberi Professionisti (composti da rappresentanze di tecnici provenienti dalle varie parti del Paese), e sia presso il padiglione n. 10 della FIERA DI ROMA con un’altra contestuale Manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione del Parlamento e del Governo sulla non più rinviabile esigenza di dotare la Categoria di nuovo Regolamento Professionale in sostituzione di quello tutt’oggi vigente e che risale al Regio Decreto n. 274 del 1929. Siamo coscienti del fatto che la manifestazione pubblica rappresenta una modalità diversificata e certamente inusuale per dei liberi professionisti non abituati a scendere in piazza ma si tratta di difendere con una forma di civile protesta il diritto al lavoro sancito dalla nostra Costituzione. I Geometri, che hanno contribuito a costruire l’Italia negli ultimi ottant’anni e che sono costantemente formati e aggiornati, chiedono certezza normativa all’esercizio della propria professione chiarendone e definendone l’ambito di competenza alla luce sia delle profonde trasformazioni avvenute nel campo della tecnologia e della tecnica costruttiva rispetto al 1929, anno al quale risale il regolamento professionale vigente, sia del ruolo realmente svolto e della qualità dei servizi effettivamente forniti, sia dell’evoluzione dei percorsi formativi scolastici e universitari, che tra l’atro, hanno condotto nel 2001 all’introduzione della nuova figura professionale del Geometra Laureato e sia della formazione continua obbligatoria. Sono due i Disegni di Legge in atto giacenti in Parlamento ed aventi ad oggetto “Disposizioni in materia di competenze professionali dei geometri”. Presso il Senato della Repubblica è stato presentato in data 10/09/2009 il Disegno di Legge n.1865 (il cui esame è fermo nell’ottava Commissione dallo scorso mese di giugno), mentre presso la Camera dei Deputati il Disegno di Legge n.3493 del 20/05/2009 non ha neanche iniziato l’iter di esame presso le commissioni. Nel corso delle diverse legislature, a partire dalla terza e fino all’attuale, numerosi progetti di legge hanno portato all’attenzione del Parlamento tale problematica e, in alcune occasioni, lo scioglimento anticipato delle Camere ha bloccato l’iter di testi normativi che erano stati già approvati dalle Commissioni competenti. Addirittura, nel caso del DDL n.884 presentato nella 13^ Legislatura, il testo di legge fu definitivamente approvato dal Senato il 25 Gennaio del 2001.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1