l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, maggio 26, 2016
Sei qui: Home » NOTIZIE » I.sole d’Amore: Aderiamo alla manifestazione contro la privatizzazione della Chiaia

I.sole d’Amore: Aderiamo alla manifestazione contro la privatizzazione della Chiaia 

Comunicato stampa «I.sole d’amore»- Onlus

La disabilità è una cosa seria, troppo seria per essere usata come password, giustificando pseudo azioni a favore delle persone già duramente colpite. Accade nelle scuole, quando s’iscrive un alunno disabile, i dirigenti esultano, si può nominare più personale (prima perché ora la situazione è molto più difficile). Accade negli uffici sociali perché i disabili rappresentano una giustificazione per presentare progetti di dubbia utilità. Accade nelle spiagge, come alla Chiaia di Forio.E diciamo basta con questa speculazione e cerchiamo di capire per un attimo, quanto sia veramente difficile, convivere con una disabilità, dura perché la patisce e altrettanto dura per le famiglie, che si trovano a dover gestire situazioni complesse il più delle volte in solitudine, dovendo rimboccarsi le maniche per lottare come Chisciotte contro i mulini di vento.
Quando cose vengono dette negli ambiti corrispondenti (scuola, uffici sociali, amministrazioni di ogni tipo), allora i disabili diventano realtà fantasma… Ah! Ma davvero ci sono tanti sull’isola…. Ah! Ma davvero la logopedia è ancora negata… Ah! Ma davvero in estate rimangono a casa?
Il tutto si converte in una realtà virtuale per chi ha il dovere d’impegnarsi per attuare politiche davvero integrative… e quando le associazioni alzano la voce, quando le famiglie si stancano e fanno “i pazzi”… allora si alzano i muri di gomma dove le parole arrivano e in un attimo tornano a che li ha detto senza essere ascoltate.
Rimane la delusione, l’amarezza, la solitudine… Mai i disabili non si rassegnano, le famiglie neanche… e continuano a lottare per la parità di opportunità nonostante il menefreghismo, nonostante la sordità.
L’associazione I.sole d’amore – Onlus invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla seconda manifestazione contro la privatizzazione della spiaggia, sabato 21 agosto, alle 19.30 davanti alla Chiaia di Forio.
Vi aspettiamo numerosi!

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1