l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|sabato, maggio 7, 2016
Sei qui: Home » ipad » I Tamburi della pace arrivano a Piazza degli Eroi

I Tamburi della pace arrivano a Piazza degli Eroi 

Ad Ischia, mercoledì 21 marzo alle ore 10.30

Mercoledì 21 marzo, con il patrocinio del Comune di Ischia, si terrà l’evento “I tamburi della pace: suoni, melodie, riflessioni sul diritto alla pace Bussola e traguardo della legalità e cittadinanza” per la La Journée Mondiale Poésie-Enface. La manifestazione si svolgerà ad Ischia come a Napoli, in tutta Italia ed Europa, evocando il senso dell’Unità Nazionale. L’evento è attivato all’unisono, costituendo un momento concreto di condivisione del progetto più ampio “Cittadinanza e legalità civile”: L’appuntamento è alle ore 10.30, quando in corteo le scuole isolane si muoveranno lungo via Michele Mazzella per poi raggiungere Piazza degli Eroi, dove si terrà la manifestazione.
Ad organizzare l’evento è l’EIP Italia Scuola Strumento di pace, Sezione Campania della delegata Regionale EIP Formazione Scuole, Professoressa Maria Teresa Pizzuti.
“I Tamburi della pace” vuole essere un progetto ed un momento di concretizzazione della mission educativa dell’EIP Italia che si fonda sulla pace e sui diritti umani e s’inserisce del progetto ministeriale “Cittadinanza e costituzione”, rivolgendosi con particolar riguardo alle scuole ed anche enti locali di numerosi paesi del mondo.
In particolare sul territorio ischitano, l’evento si concretizzerà con musiche e testi e vuole rappresentare la prima tappa per un’azione pedagogica che coinvolga nella sfida Dirigenti, Docenti ed Istituzioni, professionisti dell’educazione, proponendo, nuove strategie pedagogiche ed occasioni di espressione per assicurare ai giovani, talvolta confusi da erronee informazioni e strane dinamiche dei conflitti, la giusta motivazione ad apprendere insieme ai Saperi, anche la responsabilità di una maturazione civile e speranze nelle azioni in un futuro migliore.
Si prevede una seconda tappa in Aprile-Maggio di formazione e preparazione ad eventuali concorsi in sedi da fissare anche sul territorio di Ischia

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1