l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|martedì, maggio 3, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Il Commento foriano di Peppe D’Ambra

Il Commento foriano di Peppe D’Ambra 

Commento Foriano, di Peppe D’Ambra, Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te

LA CARNEVALATA FORIANA
Momenti di sana e gustosa ilarità grazie all’impegno di cittadini comuni
L’inizio del mese di marzo oltre ad essere caratterizzato dalla pioggia incensante e dal freddo intenso inusuale per questo periodo dell’anno, a Forio, è stato caratterizzato da giornate intere di manifestazioni carnevalesche, che oltre a portare tanto divertimento ai bambini che hanno indossato maschere sempre più sofisticate, quest’anno ha visto la sfilata di carri carnevaleschi che hanno colpito davvero tutti. Una rappresentazione, nella migliore tradizione carnevalesca di momenti di vita locale e nazionale.

Tre i carri presentati all’attenzione dei foriani e dei numerosi ospiti presenti che hanno partecipato anche in prima persona alla manifestazione. Infatti hanno dato la disponibilità a formare la giuria che ha stilato la classifica dei carri in concorso , ospiti di Milano, Bologna e Pavia. Insomma una giuria nazionale che ha sancito la vittoria del carro dal titolo: “il palese dei balocchi”. Una satira politica azzeccatissima che sembrava ritagliata perfettamente sulla classe politica non solo foriana. Pinocchio il bugiardo per eccellenza, infatti, è il personaggio azzeccatissimo per la stragrande maggioranza dei rappresentanti della classe politica tutta. Al di la delle chiare somiglianze che facevano facilmente individuare nei tanti pinocchi i politici foriani con in testa il Pinocchio maestoso con baffoni e i ferri del medico otorino, e il gatto e la volpe anch’essi rappresentanti due politici importantissimi foriani che gestiscono la maggior parte del potere politico economico del paese all’ombra del Torrione, è stato tutto il carro e la sua parte narrata che ha colpito la giuria Altrettanto geniale la trovata del giornalista televisivo che intervista il politico di turno con domande incalzanti sul suo ruolo istituzionale e ad ogni risposta chiaramente mistificatoria gli si allunga il naso. Insomma un bel godere che ha visto, nonostante la giornata di freddo cane la presenza di tantissime persone.

LA PINOCCHIATA FORIANA
Lo scandalo della spazzatura all’ingresso del paese non finisce.
Dopo aver raccontato degli intendimenti della classe politica foriana a riguardo della loro intenzione di allocare proprio all’ingresso del paese e in corrispondenza del cartello stradale che dà il benvenuto agli ospiti che arrivano a Forio e su questa notizia stiamo scoprendo interessantissimi e preoccupanti interessi privati da parte di alcuni politici foriani di cui vi daremo conto non appena entreremo in possesso dei documenti necessari, passiamo invece a denunciare l’ennesima pinocchiata dei politici foriani. Dopo aver altamente inquinato e per questo scacciati da dietro al molo, oggi, i camion della ditta che si occupa e per questo viene lautamente pagata della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Forio, sta effettuando di prima mattina e nel corso della mattinata il travaso della spazzatura indifferenziata sul lungomare della Chiaia proprio nei pressi della Spiaggia destinata ai diversamente abili e che tante proteste ha sollevato nella passata stagione estiva. Ebbene proprio nei pressi della Centrale si inizia ad avvertire, soprattutto per quelle persone che come me amano passeggiare, un terribile fetore, nonostante le copiose piogge di questi giorni che hanno scaricato sull’arenile sottostante schifezze di ogni genere. Eppure ricordo come se fosse ieri le rassicurazione del sindaco e del vice sindaco sulla bontà e sulla igienicità delle operazioni che venivano effettuate dietro al molo. Andate a vedere in che condizioni hanno lasciato quella zona e di quanti soldi ci vorranno per sanare tutta la zona. Tanto a pagare saremo sempre e solo noi.

NUOVE LICENZE TAXI A FORIO
Ho appreso da una denuncia del consigliere di opposizione Antonio Trofa, pensionato come me e quindi con tanto tempo da dedicare alla sua passione di politico, come io lo dedico alla mia passione che è quella di camminare. Quindi dicevo ho appreso che i politici foriani hanno rilasciato numerose altre licenze di servizio pubblico e ad avvantaggiarsene dovrebbe essere soprattutto la categoria degli albergatori. Della serie contribuiamo sempre di più ad aumentare il divario economico fra i cittadini di serie A e quelli di serie B. Già i numerosi possessori di licenza di taxi e microtaxi fanno letteralmente a pugni per accaparrarsi il cliente durante il periodo estivo, figuratevi cosa succederà non appena a scendere in piazza saranno le altre numerose auto di servizio pubblico. E poi a cosa servirà più il taxi se gli alberghi avranno le loro licenze di trasporto pubblico; indubbiamente saranno loro stessi ad offrire ai loro clienti sia il tour turistico sull’isola che il trasporto per e dal porto.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1