l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|giovedì, aprile 28, 2016
Sei qui: Home » Forio » Il Comune di Forio “lascia” Via degli Agrumi

Il Comune di Forio “lascia” Via degli Agrumi 

forio

Il Comune di Forio “lascia” la discarica abusiva, secondo i giudici che l’hanno sequestrata, di Via degli Agrumi. Un provvedimento che è stato annunciato nel riequilibrio di bilancio approvato dall’ultimo consiglio comunale. 72 mila euro dei cittadini foriani che verranno risparmiati ma che, ad una riflessione più pacata, permettono una riflessione diversa su come Franco Regine e i suoi stanno trattando la materia rifiuti.

La soluzione “Zaro” non può davvero essere presa in considerazione come definitiva. E’ vero, il bando di gara (sul Dispari in edicola domani trattiamo in maniera ampia la faccenda) invita i responsabili del III e del I settore ““di stabilire di dare mandato al Capo del III Settore e del I Settore di attivarsi affinchè il parere della Sovrintendenza sul sito così come realizzato, venga rilasciato in via definitiva, o in alternativa che per il sito così come realizzato venga progettata una destinazione alternativa al fine di non rendere vani gli investimenti effettuati”.

Avete letto bene, secondo Franco Regine o meglio, secondo Enzo Rando – il firmataio del bando di gara – o si convince la Sovrintendenza (che già si è espressa favorevole solo ad un utilizzo temporaneo del sito) a rendere il parere definitivo o a “progettare una destinazione alternativa”?

Se ci chiediamo “Quale destinazione alternativa può mai avere un investimento effettuato per la sosta e le operazioni di trasferenza mobile dei compattatori e degli automezzi e delle attrezzature dedicate alla raccolta dei RSU?” siamo in mala fede.

Quel che conta, ad oggi, è che il Comune ha abbandonato Via degli Agrumi (per la gioai di Antonio Trofa) e che, se la gara per l’area di Zaro fa la fine delle altre (vedi quella dei rifiuti e quella delle tabelle pubblicitarie) siamo nei guai fino al collo..

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1