l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|mercoledì, maggio 4, 2016
Sei qui: Home » Cronaca » Il “giallo” di San Gaetano

Il “giallo” di San Gaetano 

sgae

Finalmente si stanno completando i lavori per la ristrutturazione della chiesa-simbolo di Forio, quella di San Gaetano e, mentre si smonta l’impalcatura inizia a far capolino la  nuova cupola

Mentre è apprezzabile la ricostruzione della parte più alta, ciò che sta venendo fuori non piace a molti. Il giallo con cui è stata ridipinta la cupola, infatti, sembra troppo distante dall’originale. Ecco cosa, giustamente, evidenzia Francesca Verde su facebook: “Non c’è limite agli obbrobri che possono essere fatti! Stamani Forio si è svegliata con un immenso zampirone al posto della cupola della Chiesa di San Gaetano. Come può essere possibile di modificare in maniera così sostanziale il colore di uno dei monumenti che caratterizzano il paesaggio di Forio. Ma la soprintendenza oltre ad aver il compito di congelare un territorio in maniera tale da farlo distruggere da solo … così non si devono prender nessuna responsabilità, A CHE COSA SERVE? Questi sono i nostri beni e li stanno distruggendo. E’ drammatico quasi quanto l’offensiva pensilina dell’agip, che taglia in due il paesaggio di Forio, mettendo il soccorso da un lato ed il torrione da un altro. I turisti vengono per allontanarsi dalle periferie e qui si stanno trasformando interi brani di territorio in periferia.”

Un’analisi lucidissima a cui fa eco Donatella Migliaccio, anima sensibile al bello: “Shock a Forio. Ignoro le deleghe ma chiedo a Luciano (Castaldi, nrd) che ne pensa. Poi possiamo discettare amabilmente delle capacità del Sovrintendete uscente, lo stesso per intenderci che ha dato l’input alla faccenda di Zaro”.

Una polemica che non si spegnerà a breve.

E tu, che ne pensi? Ti piace il giallo 2013 scelto per San Gaetano? Commenta

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1