l'informazione ispirata ai valori del giornalismo di Domenico Di Meglio|venerdì, aprile 29, 2016
Sei qui: Home » HOME » Il punteruolo rosso attacca anche le nostre Palme

Il punteruolo rosso attacca anche le nostre Palme 

20101102_003

Vicente Schiano | Anche sulla nostra isola ci troviamo nella situazione che è indispensabile e non più procrastinabile un piano di contrasto alla diffusione del punteruolo rosso. Incredibile ma ci troviamo a combattere questo dannoso insetto che come è stato rappresentato in Sicilia prevede tre anni di attività.

Gli aspetti principali messi in atto, dal 2008 ad oggi, hanno riguardano: il censimento della consistenza numerica, dei caratteri botanici e dello stato fitosanitario del patrimonio palmizio, di alcune città come Palermo, Messina e Catania, tramite metodologia G.p.s. L’informatizzazione di tutti i dati raccolti ha reso disponibile su un Web-GIS un quadro dinamico ed omogeneo del livello di infestazione. La campagna di informazione rivolta agli operatori del settore, a tutti coloro che hanno scelto le palme per abbellire il proprio giardino ed alla cittadinanza in generale. Il monitoraggio fitosanitario del patrimonio palmizio cittadino per mezzo di controlli sistematici e periodici.

La difesa delle palme dal Rhynchophorus ferrugineus, integrando interventi di profilassi generale all’impiego di presidi fitosanitari. L’abbattimento delle palme attaccate in modo irreversibile, effettuato da ditte specializzate secondo un disciplinare rispettoso delle norme di legge e ad un prezzo calmierato.

Noi, su questa povera isola già martoriata da tante problematiche, dovremmo agire con speditezza tenendo nella giusta considerazione l’esperienza siciliana e quella preventiva  del trattamento sperimentale preventivo completato a Ostia dalla squadra messa in campo dall’assessorato comunale all’Ambiente. Auguriamoci che i nostri Amministratori siano sensibili alla grave problematica e che comprendono fino in fondo la gravità.

Commenta

You must be logged in to post a comment.

UA-17747172-1